Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma di CasAmbulanti, con il quale l’associazione di categoria annuncia lo stato di agitazione per la data di domenica, data in cui il mercato settimanale ortese sarà spostato su Via D’Angio.

Un trasferimento sofferto, molto sofferto quello del mercato settimanale che si svolge il giovedì nel comune di Orta Nova. Secondo quanto affermato dalle Associazioni di Categoria sono state violate le norme previste dalle vigenti leggi regionali e nazionali in materia di assegnazione di posteggi. Violato, altresì, lo stesso Documento Strategico del Commercio approvato dalla stessa Amministrazione comunale di Orta Nova meno di un anno fa.



Infatti l’Amministrazione comunale ha omesso di adottare il criterio dell’elaborazione e pubblicazione di una graduatoria redatta secondo i criteri previsti, a garanzia dei diritti acquisiti dai concessionari di posteggio, che non possono essere violati. La scelta del posteggio è un diritto – affermano dalle Associazioni di Categoria Unibat e CasAmbulanti – e non consentiremo che si crei un precedente gravissimo. Situazione dunque incerta, molto incerta, soprattutto in relazione alla reale consistenza della nuova area individuata per lo svolgimento del mercato, alla sua fruizione a garanzia della sicurezza degli operatori e dei fruitori così come fortissimi dubbi vengono avanzati in merito alle dimensioni dei posteggi assegnati che, secondo la vigente norma regionale, devono soddisfare e garantire l’agevole esercizio dell’attività con tendenza ad un’assegnazione minima di 32 metri quadrati per ciascuno stallo.

Una serie di situazioni anomale che proprio le Associazioni di Categoria giudicano illegittime. Sin dalla giornata di domenica 29 aprile, individuata per lo svolgimento di un anomalo mercato in edizione straordinaria senza che i concessionari di posteggio siano ancora in possesso di alcun titolo o concessione, quindi passibili addirittura di essere verbalizzati, saranno attuare forme di contestazione civile e democratica che potrebbero anche sfociare in uno sciopero generale in occasione del prossimo mercato di giovedì 3 maggio prossimo.

Nel frattempo si auspica una presa di coscienza da parte dell’Amministrazione comunale di Orta Nova, nelle persone del Sindaco, Gerardo Tarantino, dell’Assessore alle Attività Produttive, avv. Antonio Attino e del Responsabile del IV Settore, ing. Antonio Ricci affinché venga convocata una riunione urgente per definire in un clima sereno e di massima concertazione procedure e criteri per addivenire alle soluzioni più organiche, più rispettose delle vigenti norme e più gratificanti per tutte le parti in causa. Domenica mattina, dalle ore 7, a Orta Nova saranno assunte le prime decisioni importanti mentre la Categoria ha già dichiarato lo Stato di Agitazione, chiedendo formalmente, nelle more che si tenga l’incontro richiesto, la sospensione di tutte le procedure avviate e da avviarsi.

Orta Nova, 28 aprile 2018

Ufficio di Coordinamento
Unimpresa – CasAmbulanti



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO