Diffondiamo integralmente le parole del sindaco di Stornarella, Massimo Colia, in merito all’emergenza rifiuti che sta caratterizzando i 9 comuni serviti dalla SIA.



Nei momenti di difficoltà ci vuole la massima lucidità senza farsi trasportare dagli aspetti emotivi. Qualche stupido passa carte che non segue direttamente la vicenda rifiuti ma prende ordini dal proprio capetto di partito, vuole mettere in dubbio il mio impegno e quello dell’intera amministrazione sulla questione SIA. É agli atti del consorzio il documento con il quale con i colleghi Sindaci dei 5RS chiedemmo a Metta di procedere sul percorso del IV lotto. L’intervento di ASECO è stato condiviso con tutti i colleghi Sindaci aderenti al consorzio visto che era l’unica possibilità di far partire l’impianto di biostabilizzazione considerata la difficoltà economica di SIA.

Come pensavano i maestri dell’alta finanza amici del nostro concittadino aspirante sindaco di poter reggere economicamente SIA visto che per il servizio di spazzamento e raccolta a Stornarella spendevamo 265.000€ a fronte di costi per 309.000€ solo per il personale? Ed i mezzi, il gasolio e tutti gli altri costi di gestione chi li doveva sostenere? A proposito del mio silenzio. I colleghi Sindaci possono essere testimoni delle posizioni che ho espresso nelle sedi opportune sempre e senza fare sconti a nessuno. Non ultimo nell’incontro di ieri con i dipendenti SIA che è cominciato alle 15.00 e si è concluso ieri oltre le 20:00 tra momenti di forti tensioni. É in corso di pubblicazione una ordinanza per la salvaguardia e tutela della salute pubblica.



Ora sono in viaggio per Bari per un incontro presso l’AGER inerente la questione SIA e domani saremo per la stessa ragione dal Prefetto. Sono certo che nonostante le difficoltà, con lo sforzo e l’impegno di tutti si troverà una soluzione. Per il resto, consiglio a chi aspira alla carica di primo cittadino di usare altri metodi per raggiungere l’obiettivo visto che quelli utilizzati al momento sono davvero scadenti.

Massimo Colia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO