Il progetto“#NoBullyDay2018”, avviato dalla Scuola Secondaria di I Grado ‘S. Pertini’ di Orta Nova nell’anno scolastico 2016- 2017, è alla sua seconda edizione, dopo il successo riscosso nell’anno precedente. Il progetto si prefigge lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli alunni e i genitori al problema del bullismo e del cyberbullismo, in linea con il Piano delle Azioni del MIUR per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo e del progetto “Generazioni Connesse” del SIC (Safe Internet Center) Italia.



Tale iniziativa vede la collaborazione con diverse Associazioni del territorio, tra cui la “Pro Loco”, “Misericordia”,  “NoiAltri”, “Associazione Mario Frasca” e “G.A.D.I.T.”, il sostegno e il patrocinio del Comune di Orta Nova e la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Orta Nova. Il progetto prevede diversi eventi di sensibilizzazione e informazione, tra cui: un incontro informativo, che si è tenuto giovedì 26 aprile 2018, riservato ai Rappresentanti dei Genitori delle Classi Prime, Seconde e Terze del nostro Istituto, durante il quale, si è discusso del bullismo e del cyberbullismo,  alla luce della nuova legge 71/2017; una manifestazione aperta al pubblico contro il bllismo e il cyberbullismo in Piazza P. Nenni, che si terrà sabato 19 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, che vedrà il coinvolgimento degli studenti di ogni ordine e grado di Orta Nova.

19 maggioLa manifestazione in Piazza Nenni verrà preceduta da un corteo con i genitori e gli alunni delle Scuole del Comune di Orta Nova che, dalle ore 9.00, percorrerà le strade di Orta Nova fino a giungere nella piazza, dove è prevista la manifestazione alle ore 9.30.

Durante la manifestazione in Piazza Nenni, si susseguiranno gli interventi degli alunni dei diversi Istituti, dalla primaria alla secondaria di II grado, sul tema del bullismo, del cyberbullismo e della violenza in ogni forma. Al termine, vi sarà un balletto rap e, dopo aver cantato tutti insieme la canzone “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, scelta come “inno ideale” dell’evento, verranno liberati nell’aria i palloncini colorati di blu (colore simbolo della lotta al bullismo) e dei colori della bandiera della pace.

Per tutte le informazioni sull’evento: https://www.facebook.com/events/219683235295597/

Comunicato Stampa                                                                                                                        

  Il Dirigente Scolastico
prof. Pietro Vincenzo Piemontese



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO