Lo scorso 27 giugno l’amministrazione comunale di Orta Nova ha approvato una delibera di Giunta che ha per oggetto la gestione dei centri polivalenti per diversamente abili e per anziani. La maggioranza, con questo atto, ha ridefinito i canoni di concessione che riguardano nello specifico il Centro Polivalente “Don Michele Ventrella” di Via Kennedy.
La struttura, dopo una fase iniziale in cui ha ospitato anziani autosufficenti e minori con disabilità, è rimasta chiusa per diverso tempo. I bandi per reinserirla nel circuito dei servizi sociali sono andati deserti, allora l’amministrazione ha inteso rendere più facili e meno onerose le modalità per la presa in gestione. Previsti anche dei lavori per rimediare agli atti vandalici e alla mancata manutenzione di questi mesi.
A questa “soluzione” si è giunti dopo vari incontri ed approfondimenti sia tecnici che contabili, per definire un percorso amministrativo da formalizzare e finalizzato all’affidamento del servizio di gestione delle due mansioni ospitate dal centro. In previsione dell’indizione di due nuovi bandi di gara, è stato previsto un abbattimento del costo pari al ad oltre il 70% complessivo rispetto al canone precedente che era di circa € 16.000.
“Presentiamo con soddisfazione la rimodulazione dei canoni di locazione del Centro Don Michele Ventrella” – affermano dall’Amministrazione Comunale. “Si è arrivati oggi, con grande sofferenza, a questo provvedimento con il quale la Giunta si è assunta un’enorme responsabilità politica di fronte all’inerzia della macchina burocratica, che in alcuni casi ha ostacolato la progressiva riapertura dei centri dopo che i bandi erano andati deserti. Riteniamo che a fronte di un improbabile danno erariale di assumerci questo rischio perché Orta Nova necessita di un centro di questo tipo per far fronte alle emergenze registrate sul nostro territorio”.