Diffondiamo integralmente la lettera con la quale l’assessore all’ambiente del Comune di Stornarella, Angelo Melillo, ha ufficializzato le sue dimissioni dalla Giunta Comunale guidata da Massimo Colia.



Egr. Sindaco, colleghi tutti, per impegni personali nei prossimi mesi non potrò più proseguire nel ruolo di Assessore Comunale. Sono certo che quanto svolto come Assessore all’Ambiente, alle Gestioni cimiteriali e alla Democrazia Partecipata (la nomina è avvenuta con decreto sindacale prot n 395 il 15 gennaio 2016) è in linea con il programma di governo Comunale proposto ai cittadini nella campagna elettorale del 2014.

Molti dei provvedimenti adottati: il rinnovo dello Statuto Comunale (aggiornato al Tuel), invariato dal 1999 che prevede varie opportunità di crescita per il territorio fra le quali la realizzazione di Consorzi e Società miste fra le aziende locali e l’Ente. La regolamentazione della Democrazia Partecipata con la possibilità di dibattiti pubblici chiamati ” Forum dei cittadini “, la realizzazione dell’ Albo Comunale delle Associazioni per accedere ai contributi economici e di partenariato locale. L’avvio della raccolta porta a porta della carta e a breve della Plastica con l’ecocompattatore Reciclia. La realizzazione in zona Pip del Centro Comunale di Raccolta rifiuti, ben illuminato e videosorvegliato, indispensabile per il nuovo servizio raccolta e spazzamento.

Il finanziamento Regionale di 65.000 per l’ avvio della raccolta porta a porta su tutte le frazioni di rifiuti già disciplinato e approvato in Consiglio Comunale a marzo 2018. Le convenzioni con i Consorzi Nazionali Corepla e Comieco che permetteranno per la prima volta nella storia Comunale il trasferimento diretto all’ Ente dei proventi della raccolta differenziata. Provvedimenti questi maturati in assenza di un ufficio di piano Comunale che si occupa di Ambiente e negli anni peggiori per il nostro Consorzio SIA /FG4.

Nelle gestioni cimiteriali il servizio custodia-guardiania è impeccabile, a breve saranno realizzati nuovi loculi senza ulteriori costi d’ampliamento del Cimitero. Dopo 20 anni è stato internalizzato il servizio votive che era affidato ad una ditta esterna con pochissimi riflessi economici per Stornarella. Ebbene tutti questi provvedimenti ed altri a supporto dell’Amministrazione sono certo che miglioreranno la nostra piccola Comunità.



Molto è stato fatto e tanto resta ancora da fare per la nostra Stornarella. Il programma della lista “ Stornarella in Movimento” eletta a maggio 2014, era fortemente ambizioso ed ha basato le sue fondamenta su un nuovo processo partecipativo. Alte quindi erano le aspettative dei cittadini alle quali, per varie motivazioni, non sempre sono state date risposte esaustive. Consegno le mie deleghe nelle mani del Sindaco mantenendo fede al mio impegno da Consigliere Comunale. Continuerò in aula a non far mancare a tutti Voi il mio contributo propositivo. Auguro buon lavoro a tutti. Invito noi colleghi, in politica e nella quotidianità ad andare oltre le incomprensioni dedicandoci maggiormente ai bisogni dei cittadini e agli interessi delle aziende che sono il vero motore dell’economia locale. Ringrazio per ultimi, non per importanza chiaramente, tutti i dipendenti Comunali, i dipendenti della SIA sempre disponibili e risoluti e i ragazzi del servizio civile. Non vi mancherà mai la mia stima e la mia fiducia che voi stessi avete garantito dal primo momento in tutte le fasi amministrative.
Buona vita …e buona fortuna a tutti.
Viva Stornarella!!

Cordiali Saluti, Stornarella 24 Agosto 2018. In fede
Angelo Melillo

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO