Non smette mai di stupire la Capitanata per la sua storia e per le meraviglie nascoste sottoterra. Nel corso dei lavori di ultimazione del parco eolico in contrada “Rio Morto”, in una zona rurale tra Stornarella e Orta Nova, sono emerse delle rilevanze archeologiche che saranno oggetto di studio e di osservazione.
Soltanto pochi mesi prima, durante i lavori ferroviari presso la stazione di Ordona e in contrada “Piscioli” a Candela, erano riemerse delle tombe daune contenenti dei corredi funebri di grande valore che si aggiungono al già vasto patrimonio di Herdonia e di tutto l’itinerario. Questa volta a Stornarella, durante lo scavo per l’installazione di un cavidotto che collegherà le pale, sono emerse tre sepolture che hanno subito attirato l’attenzione dei tecnici della Soprintendenza.
Difficile dare già una datazione certa delle tombe che al loro interno contenevano soltanto ossa umane e poco più. Le stesse, per il momento, saranno ricoperte una volta ultimati i lavori di installazione della conduttura elettrica. Nella contrada agricola, infatti, è in corso l’ultimazione di un parco che ospiterà 12 pale da 40 megawatt installate per conto di Inergia SPA e non è da escludere che nel corso dei lavori possano emergere altre rilevanze di questo tipo.
Capitanata: avvistate pale eoliche durante gli scavi dei cocciaioli.