Un libro che ha fatto la storia, uno di quelli che è nell’immaginario di qualsiasi lettore: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury è questo e molto altro. Nella società dove tutto è controllato e nulla è lasciato al libero pensiero, Guy Montag, pompiere/incendiario di libri, incontra Clarisse Mc Clennan e grazie a lei, e a un’anziana che decide di morire per i suoi libri, si incuriosisce e inizia a leggere. La prospettiva cambia, come anche la vita di Guy Montag. Siamo di fronte a una riflessione acuta e aspra, soprattutto se si pensa che questo libro è stato scritto nel 1951. Una valutazione sul controllo che la società consumistica ha sulla mente dei cittadini. Un monito contro il pensiero unico che mass media come la televisione, e oggi Internet, hanno creato. Un atto d’amore per i libri e per la cultura. Uno di quei libri che non dovrebbero mancare in nessuna libreria!



Se fosse cibo:
Una pizza: un piatto senza tempo, gustoso, farcito, che può rispecchiare i gusti di ognuno. Una pietanza imperdibile, così come è imperdibile la lettura di questo libro.
Racchiuso in una frase:
Egli vide con gli occhi di lei, sospeso in due lucenti gocce d’acqua fulgida, particolarmente nero e piccino, con le rughe negli angoli della bocca, ogni altra cosa, tutto contenuto là dentro, come se gli occhi di lei fossero due miracolosi pezzi d’ambra violetta, capaci di catturarlo e mantenerlo intatto. (p. 7)
Edizione utilizzata:
Ray BRADBURY, Fahrenheit 451, San Paolo (Ed. speciale per Famiglia Cristiana), Alba (CN) 1998
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie, nelle maggiori librerie online italiane (lafeltrinelli.itmondadoristore.itibs.it) nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO