Si chiama “Operatore elettrico” ed è il progetto promosso dal sempre più sorprendente Centro di Formazione Professionale Padre Pio.Il progetto triennale dell’ente ortese, autorizzato dalla Regione Puglia e finanziato con fondi del POR PUGLIA FESR-F.S.E. 2014-2020, della regione Puglia e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali permetterà ai giovani di poter assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione oltre che conseguire una qualifica professionale per entrare da subito nel mondo del lavoro.



Si tratta di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale rivolto a 18 giovani minorenni che avendo conseguito la licenza media, intendono proseguire il loro percorso di studio in un nuovo canale formativo rinnovato, sia per quanto riguarda le competenze trasversali che quelle digitali, che si aggiungono al potenziamento delle attività didattiche nei laboratori e nelle imprese.

Facendo leva sulla evidente attrazione dei giovani alle attività laboratoriali, il progetto mira a superare la divisione tra teoria e pratica e all’integrazione tra apprendimento in aula o in laboratorio e apprendimento nelle organizzazioni di lavoro.

operatore-elettrico-copiaIl corso triennale intende formare una figura professionale, l’Operatore elettrico, che trova la sua collocazione nelle professioni degli artigiani e operai specializzati e che si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici (ad es. distribuzione di corrente, illuminazione, climatizzazione, diffusione segnali audio/video e telecomunicazioni, gestione di apparecchi telecomandati, allarmi, sistemi automatizzati) nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali.

A gestire l’organizzazione e la realizzazione dell’intero progetto sarà appunto il Centro di Formazione Padre Pio – ente di formazione accreditato alla regione Puglia -, diretto dall’Ing. Michele Massa e supportato da uno staff di professionisti, che costituisce l’unico presidio formativo alternativo alla scuola superiore nel territorio dei 5 Reali Siti.

Il Centro di Formazione Padre Pio per la realizzazione del progetto si avvarrà della collaborazione di partner di primo livello: Unione dei 5 Reali Siti; Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “A. Pacinotti” di Foggia; Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova; Istituto di Istruzione Superiore “A. Olivetti” di Orta Nova; Confindustria di Foggia; Casartigiani di Foggia; Misericordia di Orta Nova; Anffas Onlus di Orta Nova; Social Service Soc. Coop., di Orta Nova ; APS Non Solo Social di Orta Nova; Abilita Società Cooperativa Sociale di Carapelle; Accademia Foggiana delle Emergenze di Foggia; Manpower s.r.l.; Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.; IG Students s.r.l. e numerosissime imprese operanti nel settore di riferimento che ospiteranno gli allievi per le attività di stage.



Tutte le attività, che si svolgeranno la mattina, saranno completamente gratuite e i partecipanti al corso avranno diritto ad una serie di benefits: indennità di frequenza oraria (€ 0,50/ora), rimborso spese di viaggio con mezzi pubblici, Eipass Basic, certificazione BLDS, Kit didattico, libri di testo.

Comunicato Stampa
Centro di Formazione “Padre Pio”
LEGGI MAGGIORI INFO SUL SITO ⬇️
http://www.formazionepadrepio.it/index.php/it/corsi/of2018-operatore-elettrico

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO