I social network non sono soltanto uno strumento per condividere contenuti di intrattenimento e banalità, ma sono anche un modo per diffondere conoscenza. E’ questa la convinzione di fondo che sta muovendo il progetto di “Nursebook – Prevenzione e salute”, un piattaforma “social” sulla quale alcuni giovani professionisti della provincia di Foggia hanno iniziato a condividere consigli sulla salute attraverso dei post accattivanti e anche divertenti. Nonostante sia nata soltanto lo scorso 10 gennaio, la pagina Facebook di Nursebook ha già superato i 1000 ‘mi piace’ e si sta proiettando verso ulteriori obiettivi, sempre perseguendo la stessa finalità, ovvero di informare il proprio pubblico sulle curiosità della medicina e i buoni consigli per la prevenzione delle malattie più comuni.

I fondatori di questo progetto sui social network sono tutti giovanissimi e della provincia di Foggia: Marco Paglialonga da Orta Nova (infermiere), Salvatore Pasquariello da Orta Nova (infermiere), Potito D’Agrosa (medico del 118 Emergenza-Urgenza di Orta Nova), Anna Giacomiello (curatrice della parte grafica), Girolamo Spagnoletti (Medico radioterapista). A questo team di partenza, all’occorrenza, si sono aggiunte le collaborazioni di altri professionisti da tutta la regione; su tutte quelle di Anna Rucci ed Emiliana Spina.

Cattura“Questo progetto di divulgazione sanitaria – spiega Marco Paglialonga – nasce con l’intento di condividere alcuni consigli per aumentare la coscienza individuale relativa al proprio benessere e migliorare la consapevolezza della persona spronando al cambiamento di abitudini. Da questa motivazione di fondo nasce ‘Nursebook’ che è una rubrica scritta da medici e infermieri che spazierà in varie branche della medicina, con articoli che cercheranno di soddisfare le esigenze di informazione del lettore su temi sanitari, con approccio scientifico, ma mantenendo un linguaggio semplice”.

La bacheca di Nuserbook funziona in maniera molto semplice ed intuitiva. A cadenza giornaliera gli amministratori condividono pillole, massime di personaggi autorevoli, citazioni da serie tv e consigli anche della tradizione sui quali vi siano riscontri medici comprovati. Si passa da semplici dritte per la medicazione delle ferite, fino ad arrivare alla disostruzione delle vie aeree e la prevenzione del tumore al seno. Senza la pretesa di poter essere esaustivi, gli editori impaginano tutti i contenuti su delle “card” grafiche facili da condividere e pronte a diventare virali. Gli articoli completi, invece, vengono caricati su un blog amatoriale che – così come spiegano i fondatori – aspira a diventare un sito internet a tutti gli effetti.

“Abbiamo tanti progetti per aumentare la platea del nostro sito” – spiegano dal team di Nursebook a Il Megafono. “Vorremmo acquistare un dominio ed aprire un canale You Tube dove caricare i nostri consigli in video. Per noi sono importanti le reazioni dei lettori, per questo cerchiamo di favorire lo scambio di iterazioni tra gli utenti in modo che le esperienze di tutti possano essere condivise. Ma, nonostante questo, non abbiamo la pretesa di dare delle terapie e consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico. Le professioni sanitarie hanno il compito di diffondere la cultura della prevenzione, ma spetta sempre al medico l’ultima parola”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO