Il modello “Biccari” sta contaminando anche altri centri dei Monti Dauni. Domenica scorsa il sindaco Gianfilippo Mignogna ha presentato il sistema delle cooperative di comunità presso Castelnuovo della Daunia, invitato dal primo cittadino locale Guerino De Luca.



Anche il centro dei Monti Dauni settentrionali fa parte dell’associazione “Borghi Autentici d’Italia”, e sta mettendo in campo una serie di azioni per promuovere lo sviluppo del territorio partendo dalle comunità. Ed è proprio su questo concetto che è incentrato il progetto da cui Castelnuovo intende ripartire.

Il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna (che ha già annunciato che non si ricandiderà nel suo Comune), nel corso del suo mandato ha dato vita ad un’esperienza di condivisione e partecipazione che ha letteralmente trasformato la sua cittadina in un esperimento sociale. Nel corso di questi anni il giovane sindaco biccarese ha girato tutta la Puglia e non solo per raccontare le ricadute positive di questo esperimento, applicabile soprattutto alle piccole comunità delle aree interne per rilanciarsi attraverso la condivisione e la cittadinanza attiva.



Durante il dibattito tenutosi presso il teatro “L. Zuppetta”, Mignogna ha parlato della sua esperienza con la cooperativa di comunità biccarese, che oggi ha superato la soglia dei duecento soci. A Castelnuovo l’idea di una Cooperativa di comunità potrà essere il trampolino di lancio per l’intero territorio dei tre casali, che nei mesi scorsi ha costituito l’Unione dei Casali Dauni.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO