Il borgo, più piccolo della Puglia e minoranza linguistica francoprovenzale, si animerà per un’intera giornata dedicata all’antico rito della Transumanza: l’arte dei pastori, i suoi animali e i legami tra l’uomo e la natura, una giornata per le famiglie e per l’intera comunità. Cibi tipici e sapori legati alla pastorizia. L’invito è quello di vivere un «giorno da pastore».


La giornata inizierà con un mercatino di prodotti tipici e un angolo dedicato alla lavorazione di prodotti caseari: l’arte della mozzarella e del caciocavallo. Nel pomeriggio si terrà un convegno alle ore 17.00 “A passo d’uomo e di animale: la Transumanza e gli antichi Tratturi, un rito che si rinnova in Puglia”: un momento culturale e informativo durante i quali si racconteranno gli antichi tratturi e le esperienze dei pastori e si illustreranno gli incentivi della Comunità Europea per gli allevatori.

Seguirà un incontro tematico sull’importanza della Terapia con gli animali “Educare e Riabilitare con gli animali”, con la presenza di relatori che, con formazioni e professionalità diversificate, promuoveranno la funzione coadiuvante degli animali domestici per attuare interventi di tipo rieducativo o terapeutico. A chiusura del convegno ci saranno i saluti del Sindaco Palma Maria Giannini e del Presidente della Regione, Michele Emiliano.La giornata si concluderà con un percorso gastronomico. Gi ospiti potranno assaggiare, gratuitamente, il vitello allo spiedo a cura della Cooperativa “Campo Imperatore e Felice”, di Loculi (AQ).



Non mancherà la passeggiata in paese degli “animali della transumanza”. La giornata della Transumanza, inserita in un progetto finanziato dalla Regione Puglia, vuole raccontare i territori di Celle e dei Monti Dauni, quando “greggi di migliaia di pecore e mandrie, lungo un viaggio di 2 settimane, venivano guidati dal massaro, e transitavano per mezzo di una complessa rete di antiche piste naturali, denominate tratturi e tratturelli”.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO