TROIA – L’Associazione Italia Nostra Sezione di Troia, con il patrocinio oneroso del Comune di Troia, lancia il concorso sulle poesie in dialetto dedicato proprio alla Città di Troia. Infatti, in occasione del Millennio della fondazione della Città da parte del Catapano Bizantino Basilio Boioannes, i soci di Italia Nostra hanno voluto proporre all’Amministrazione Comunale e a tutta la Cittadinanza un concorso di poesie al fine di valorizzare le nobiltà del dialetto, patrimonio inestimabile di cultura e strumento di identità.



Inoltre, i soci si augurano che tramite il concorso inizi un processo di tutela e di maggior consapevolezza del patrimonio che il dialetto racchiude: i modi di dire, i toponimi, le tradizioni, i personaggi veri o inventati della nostra cittadina. Per questa prima edizione l’Associazione ha deciso di organizzare una serata dedicata al dialetto ed alle testimonianze che questo ci dona per festeggiare alcuni anniversari molto importanti: il millennio della Città ed il nono centenario della Cattedrale.

Concorso Poesie Dialettali Città di TroiaLa serata vedrà diversi interventi e diversi momenti proprio per fare in modo che gli obiettivi prefissati per l’occasione siano raggiunti. Al termine della serata saranno premiate le tre poesie che la Giuria giudicherà meritevoli del premio e ci sarà l’assegnazione del premio da parte del pubblico tramite una votazione.



C’è tempo fino al 24 agosto per partecipare al concorso inviando i propri componimenti all’indirizzo concorsopoesie.troia@gmail.com come da bando scaricabile al link https://www.italianostra.org/concorso-poesie-dialettali-citta-di-troia/. L’Associazione Italia Nostra Sezione di Troia attende i partecipanti e tutti i curiosi a Troia in Piazza Episcopio il 27 agosto alle ore 21 per la lettura di tutti i componimenti e per la premiazione dei vincitori.

Comunicato Stampa
Presidente di Italia Nostra Sezione di Troia
Luigi Rauseo

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO