“Potito è il mio eroe pugliese” così lo definisce il governatore della Puglia Michele Emiliano. Potito è lo studente di 12 anni di Stornarella che questa mattina è sceso in piazza per prendere parte alla manifestazione mondiale a difesa dell’ambiente, Fridays for Future. Il suo è stato una sorta di sit-in in piazza, in solitaria, per sensibilizzare i suoi concittadini a tenere alta l’attenzione sul tema del cambiamento climatico.
“È ammirevole vedere quanto sia sensibile un bambino di 12 anni che da solo si è appostato in piazza per manifestare contro i cambiamenti climatici” il commento del sindaco Massimo Colia che complimentandosi con il giovane, sul mezzo social ha invitato tutti ad emulare Potito.
In piazza Umberto I, lo studente stornarellese ha manifestato con un cartello su cui è rappresentata una torta farcita di materiale inquinante e plastica con lo slogan ” I keep on eye on you” (ti tengo d’occhio). Un invito, quello di Potito, a tenere alta l’attenzione dinanzi al brutto spettacolo che coinvolge il pianeta nel veloce cambiamento dell’ecosistema con visibili e pericolose ripercussioni sulla vita umana. Potito in questo modo ha rappresentato la voce sensibile e determinata di Stornarella che si unisce al coro unanime degli studenti presenti, in questo venerdì di manifestazione, in numerose strade e piazze del mondo.
Anche questo bambino di Stornarella in provincia di Foggia, da solo, ha manifestato per la salvaguardia del pianeta. Con il cartellone ” I keep on eye on you”
Bravo! Potito, ti stimo molto. Noi adulti a volte siamo egoisti, pensiamo a noi stessi. La nostra madre Terra soffre per il modo in cui la trattiamo. E’ essenziale correggere i nostri errori per garantire ai nostri posteri, una vita sana e tranquilla. Come ci giudicherete voi? Se seguitiamo ad eludere l’evidenza dei cambiamenti negativi che sono in atto sul nostro Pianeta. Continua così Potito. Grazie.