La Giunta regionale, riunitasi nella giornata di lunedì 14 ottobre, ha espresso il proprio parere in merito alle autorizzazioni ambientali su quattro nuovi parchi eolici che sarebbero dovuti nascere nei territori della provincia di Foggia.


Nello specifico, in conformità al parere reso dal Comitato regionale per la VIA, l’organo collegiale pugliese ha espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale per l’impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica, costituito da quattordici (14) aerogeneratori ed una potenza complessiva di 58,8 MW, da realizzare nei comuni di Cerignola (FG) e Orta Nova (FG), località “Salice – La Paduletta”, e relative opere di connessione alla RTN”, con proponente New Green Energy S.r.l.. Sempre per il territorio dei Cinque Reali Siti, la Giunta regionale ha negato l’autorizzazione ad un nuovo parco di 10 aerogeneratori (potenza complessiva di 42,00 MW) che si sarebbe dovuto realizzare nei comuni di Orta Nova (FG) e Stornarella (FG) su proposta di Inergia Spa.

La Giunta regionale ha espresso il medesimo giudizio nei confronti dei dodici (12) aerogeneratori di una potenza complessiva di 54 MW, da realizzare nel comune di San Severo (FG), e sulle relative opere di connessione alla RTN. Il proponente in questo caso era Innogy Itala S.p.a. di Milano. In ultimo, il blocco è stato esteso anche al’impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica da realizzare nel comune di Casalvecchio di Puglia (FG), proposto dalla società Renvico Italy S.r.l.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO