La scorsa notte alcuni vandali hanno fatto irruzione nella struttura che ospita l’oratorio “San Filippo Neri” in Via Mascagni ad Orta Nova. Secondo quanto si apprende, ignoti hanno divelto una finestra e sono entrati all’interno dei locali da poco ristrutturati e messi a nuovo.


Una volta all’interno hanno aperto quattro lavandini, dopo aver otturato gli scoli con delle pezze. La mattina dopo gli educatori che operano nella struttura hanno ritrovato oltre 20 cm di acqua, con tutte le stanze allagate e gravi danni agli arredi e agli oggetti.

“Questo è solo l’ultimo di tanti atti vandalici che abbiamo subito” – raccontano i giovani volontari dell’oratorio. “La struttura è mantenuta da noi ragazzi, investiamo tante energie con la corresponsabilità di tante persone, ma alla fine tutto viene vanificato da questi gesti”.



All’interno dell’oratorio “San Filippo Neri” si svolgono tante attività formative, educative, ricreative e spirituali che sono comunque proseguite dopo l’irruzione. La scorsa settimana è partito il corso per animatori, promosso dalla Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano che ha anche contribuito alla riqualificazione della struttura appena vandalizzata.

2 COMMENTI

  1. Gli atti compiuti all’oratorio ” san filippo neri ” non solo offede opera del santo in quanto essere sulla terra come coloro che l’hanno voluto onorare creando un luogo ove incontrarsi e pregare affinche’ chi ci governa trovi il giusto equilibrio pscicologico alla diozia che attanaglia a causa di una disparita’ che non vede confini di legslita’!

  2. la sicurezza decantata nel programma politico dell’attuale amministrazione comunale,dov’è?
    invece di interessarsi all’intitolazione di una via/ circonvalazione comunale,ci sono altre problematiche più urgenti da risolvere

LASCIA UN COMMENTO