Firenze, 1948: il dopoguerra è un momento di ricostruzione, ricreazione, nuova vita. La gente riprende le proprie attività e la vita di quartiere rinasce. Sanfrediano è un rione popolare di Firenze, popolato da gente semplice e verace, persone che tra le prime si sono ribellate al fascismo. Tra loro, il “partigiano” Aldo, detto Bob per la sua somiglianza con l’attore Robert Taylor, è il rubacuori del quartiere e riesce a tenere sulle spine anche cinque ragazze contemporaneamente. La vita gli sorride e le donne stravedono per lui, finché non decidono di….Vasco Pratolini, considerato uno dei grandi autori della letteratura italiana del Novecento, con questo romanzo riesce, grazie a una scrittura agile e ironica, a ricostruire la vita di quartiere e a trasportare il lettore in un mondo che sta scomparendo. Un piccolo gioiello, che non dovrebbe mancare in una libreria ben fornita.

Se fosse cibo:
Parlando della Firenze popolare, sicuramente la ribollita: zuppa di pane raffermo con cavolo nero e fagioli.
Racchiuso in una frase:
I sanfredianini sono sentimentali e spietati ad un tempo, la loro idea di giustizia si raffigura nelle spoglie del nemico appese ad un lampione; e la loro immagine del Paradiso, esemplata in un proverbio, è poetica e volgare: un luogo d’utopia ove c’è abbondanza di miglio e penuria di uccelli. (p. 6)

Edizione Utilizzata:
Vasco PRATOLINI, Le ragazze di Sanfrediano, BUR, Milano 2019.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (hoepli.itibs.itmondadoristore.it) oppure nei mercatini dell’usato come comprovendolibri.it o abebooks.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO