Quest’anno non si terrà il tradizionale pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna dell’Incoronata a causa delle restrizioni volte a contenere la diffusione del Coronavirus. Ma i pellegrini di Lavello (PZ), che come da tradizione millenaria attraversano il Tavoliere pugliese per raggiungere il santuario foggiano, non si sono dati per vinti e hanno promosso una iniziativa sui social network, dalla quale traspare tutta la loro grande devozione verso la Madonna bruna.

Ogni anno, nell’ultimo venerdì del mese di aprile, tantissimi fedeli “scendono” dal Comune del Potentino percorrendo a piedi oltre 40 km accompagnati da trattori agricoli addobbati con decorazioni inneggianti alla Madonna che si uniranno poi alla tradizionale cavalcata presso il Santuario dell’Incoronata. Quest’anno, poiché costretti a rimanere a casa, i tanti fedeli hanno iniziato a postare foto rievocative delle passate edizioni e soprattutto trattori giocattolo che venerano la Madre Celeste.

Tutti gli scatti più belli sono fini sulla pagina degli “Amici del Pellegrinaggio Maria SS. Incoronata Lavello” e hanno riscosso tanto successo anche tra gli utenti di Stornarella, Orta Nova e Carapelle che sono i centri attraversati durante l’annuale pellegrinaggio, quando a sfilare sono i trattori veri e non quelli giocattolo.

Al di là di questo restano confermati alcuni momenti di preghiera che non prevederanno la partecipazione dei fedeli, ma saranno trasmessi comunque sui canali social della compagnia e del santuario. Live sulla pagina “Madre di Dio Incoronata” si potrà assistere alla Santa Messa “Memorial” della Cavalcata alle ore 18.30 di venerdì 24 aprile. Mentre sabato notte alle ore 4.00 sarà trasmesso un ricordo dell’apparizione con la lettura di un antico racconto e l’affidamento alla Madonna Incoronata. Il giorno successivo, alle 11, ci sarà la solenne celebrazione in diretta sulle tv foggiane.

QUI LE MIGLIORI IMMAGINI DEI CARRI GIOCATTOLO

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO