E’ stato uno dei primi Comuni della provincia di Foggia a conoscere il pericolo del Coronavirus, durante la prima ondata. Adesso la comunità di Ascoli Satriano torna a preoccuparsi per alcuni casi di ritorno riscontrati nella prima quindicina di agosto. Nello specifico, ad oggi, 21 agosto 2020, sarebbero otto i casi positivi nel Comune dei Grifoni, anche se non è giunta ancora alcuna comunicazione ufficiale dagli organi preposti, se non dal quotidiano bollettino della Regione Puglia.

Le otto persone contagiate sarebbero tutte asintomatiche o con sintomi lievi. La “scoperta” della positività è avvenuta all’indomani dell’arrivo di quattro persone Spagna e dell’effettuazione dei tamponi che poi hanno dato esito positivo. Successivamente è stata ricostruita la rete dei contatti e sono stati individuati nuovi contagiati tra i familiari. I nuovi casi di contagio sarebbero ascrivibili ad un singolo nucleo familiare che ha volontariamente segnalato al sindaco Vincenzo Sarcone il riscontro dei tamponi, per consentire alla pubblica autorità locale di adottare le opportune misure di contenimento ed organizzare le sanificazioni, la consegna dei beni alimentari e il ritiro dei rifiuti speciali.

Il sindaco, però, dopo aver annullato tutti gli appuntamenti agostani dell’estate ascolana, chiede alle autorità preposte maggiore sollecitudine nella comunicazione dei casi di positività nei confronti dei sindaci e chiede ai propri concittadini di osservare le prescrizioni di legge: “Purtroppo dobbiamo riscontrare che in questa seconda ondata il sistema informativo sta funzionando peggio che nella prima, soprattutto dopo la redistribuzione delle responsabilità in ambito sanitario in tema di contrasto al COVID” – afferma Sarcone. “Oggi i sindaci sono gli ultimi a sapere dei casi positivi nelle città, lo vengono a sapere o tramite vox popoli oppure tramite il bollettino regionale e questo non consente di adottare dei tempestivi provvedimenti nell’interesse della salute pubblica. Ai miei concittadini chiedo di indossare la mascherina e di essere prudenti, nelle prossime ore adottero delle ordinanze più restrittive sul territorio comunale”.


NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO