Il prossimo 23 agosto i bidoni stradali presenti tra le vie di Orta Nova saranno definitivamente rimossi. Ad annunciarlo è stato l’assessore all’ambiente Mara Ghezza attraverso la comunicazione ufficiale della Tecneco, ditta che gestisce in via temporanea la raccolta dei rifiuti.

Si tratta dell’ultimo step di realizzazione della raccolta differenziata nella cittadina dei Cinque Reali Siti. Dal 23 agosto, dunque, tutte le utenze dovranno esporre i rifiuti utilizzando gli appositi contenitori e buste fornite durante la distribuzione. Parallelamente sta procedendo anche la distribuzione dei mastelli presso le attività di commerciali.

Dopo la rimozione dei bidoni stradali, i rifiuti verranno raccolti esclusivamente attraverso il porta a porta, ad eccezione del vetro che continuerà a dover essere conferito attraverso le apposite campane stradale dislocate nel centro urbano. Per garantire la buona riuscita dell’operazione, adesso, sarà necessario inasprire i controlli sull’abbandono illecito dei rifiuti e sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

“In questi due mesi – spiega il sindaco Domenico Lasorsa –  abbiamo permesso che tutti i cittadini si abituassero alla logica, e all’idea, di differenziare i rifiuti e di conferirli in questa nuova modalità. Ora è arrivato il momento di passare allo step successivo che ci consentirà di poter raggiungere percentuali di raccolta differenziata che inevitabilmente faranno scaturire grandi vantaggi per tutta la comunità. Ringraziamo tutti i cittadini che con grande dedizione, in queste settimane, hanno cominciato a fare la raccolta differenziata”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO