Il Comune di Orta Nova è stato inserito, dal quotidiano bollettino regionale relativo all’emergenza COVID-19, nella fascia “rosa scuro” che comprende i Comuni che contano dalle 21 alle 50 positività. Preoccupa dunque la situazione relativa al centro capofila dei Reali Siti, con contagi dati in aumento e decine di isolamenti fiduciari disposti in via precauzionale in attesa dei riscontri ufficiali dei tamponi.
Non si sa precisamente quanti siano allo stato attuale i casi positivi ad Orta Nova. L’ultimo aggiornamento del sindaco Domenico Lasorsa riportava 8 positivi, in base all’ultima comunicazione ricevuta dalla Prefettura. Nelle prossime ore il Comune riceverà nuovi aggiornamenti che saranno riferiti ai cittadini, ma il bollettino regionale già prefigura una situazione in netto peggioramento.
Nelle ultime ore, dopo la positività di un cameriere, è stata disposta anche la chiusura di un locale pubblico di Orta Nova. Per il momento resta invariata la situazione negli altri comuni dei Reali Siti, con Stornara nella fascia 11-20, Stornarella 1-5 casi, Carapelle con due positivi e Ordona a zero.