In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Ordona ha posizionato 100 scarpette rosse lungo la scalinata del Comune. Le scarpette rosse, simbolo della violenza e della marcia silenziosa delle donne rimaste vittime di femminicidio, sono state prestate negli scorsi giorni dai cittadini e sono state installate con accanto i nomi delle donne vittime di femminicidio. Una sorta di flash mob per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

“Quest’anno assume un significato particolare e ancora più importante”. – afferma il sindaco Adalgisa La Torre. “Con il lockdown sono aumentate le violenze in famiglia, dalle quali è stato impossibile sottrarsi anche materialmente, non potendo uscire di casa. Nei primi 10 mesi del 2020, i femminicidi sono stati 91, uno ogni tre giorni. Il più delle volte, le violenze avvengono tra l’indifferenza generale, ma noi non possiamo e non dobbiamo voltarci dall’altra parte”.

A tutte le donne vittime di violenza è dedicata l’installazione artistica con 100 paia di scarpe rosse sulle scale del Comune e la panchina rossa dinanzi alla Biblioteca comunale di Ordona (in foto), con la frase di Isaac Asimov “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. “La violenza sulle donne” – conclude la sindaca – è purtroppo ancora una realtà quotidiana che avviene spesso tra l’indifferenza generale. Noi dobbiamo lottare insieme affinché si affermi una cultura di rispetto della parità di genere e di rispetto delle donne, contro ogni forma di violenza sia essa fisica, verbale, psicologica o economica”.


NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO