Un’incredibile scoperta congiunge sulla linea del tempo Ascoli Satriano alla Serbia. Nelle ultime ore, l’amministratore del gruppo Facebook “Ascoli Satriano : La città dei Grifoni”, Gino Gallo, ha ricevuto un messaggio privato che racconta una storia senza precedenti. Un cittadino serbo, residente a Zajecar, ha inoltrato delle foto di una gamella militare sulla quale vi sono delle incisioni riconducibili al proprietario:

“Maddamma Biagio di Donato Ascoli Satriano Foggia”. E ancora sul retro: “Dopo di Anni, dinaio sono nel campo”. “Davvero tanta emozione – riporta sul gruppo, Gino Gallo – ieri mattina ho ricevuto questo messaggio in lingua inglese e proveniente dalla Serbia. Un autentico colpo al cuore. Chiaramente ho provveduto immediatamente a contattare gli interessati. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa bellissima storia”.

La gamella è un recipiente di latta all’interno della quale solitamente i militari conservavano il rancio. In seguito è stato accertato che il cimelio risalga al secondo conflitto mondiale, ma il fatto che riporti delle chiare indicazioni di appartenenza potrebbe a breve consentire di avere altre informazioni.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO