Il bando per la ripopolazione del Borgo di Roseto Valfortore sta sortendo i suoi effetti. Infatti, nelle ultime ore, sono giunti nel borgo dei Monti Dauni alcuni nuovi abitanti che hanno risposto all’evidenza pubblica del Comune e che potranno quindi godere di tante agevolazioni.
Agostina Pastori, 24 anni, è lei la prima argentina, di origini italiane, ad arrivare a Roseto Valfortore. Avendo letto del bando per i nuovi residenti atto a contrastare lo spopolamento emanato dal comune, ha deciso, attraverso i social, di perseguire il suo obiettivo, quello di lasciare il suo paese, dove la vita era diventata difficile, e trasferirsi in Italia.
“Ancora non ci credo di essere finalmente in Italia, paese di origine dei miei bisnonni. In questi due giorni qui a Roseto già ho avuto modo di conoscere molta persone e tutti cordiali, gentili, ospitali come se fossi qui da sempre. Credo che mi troverò molto bene, ho tanta voglia di lavorare e mettermi in gioco”. L’amministrazione e la popolazione tutta le hanno dato il benvenuto (in foto con il sindaco Lucilla Parisi e il consigliere Antonio La Penna).