Un gregge di settecento pecore, di razza gentile di Puglia, dell’Azienda Agricola Fratelli Carrino, nel pomeriggio di sabato prossimo, 4 giugno, attraverserà il Comune di Troia, diretto ai pascoli dei Monti Dauni. La città festeggia l’ultimo rito pastorale che si tramanda da secoli.

Torna a Troia la Festa della Transumanza, un’antica usanza che racconta lo spostamento delle greggi lungo un percorso che transita dalla Capitanata. Nella giornata del 4 giugno i visitatori potranno ammirare il suggestivo passaggio delle pecore davanti alla bellissima cattedrale di Troia, un momento che racconta la tradizione agricola di un territorio che vuole preservare la sua storia.

La transumanza, infatti, è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame. Nel 2019 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia. L’iniziativa prevede anche l’allestimento di scene di vita agreste e pastorale.

IL PROGRAMMA IN LOCANDINA



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO