Come nelle previsioni degli exit poll, Fratelli d’Italia vince largamente le elezioni 2022 e Giorgia Meloni si candida a essere la prima premier donna della storia della Repubblica Italiana. La coalizione del centrodestra si attesta intorno al 44% mentre quella di centrosinistra non arriva al 27%. Il Pd si attesta sotto il 20%, il Movimento 5 Stelle è al 14,8%, il Terzo Polo al 7,9%, Italexit all’1,9%. Affluenza poco sotto al 64%.
In Puglia, ha vinto il centrodestra con il 42% dei voti. Il primo partito, però, è il Movimento Cinque Stelle che sfiora il 28%. Riguardo ai dati della Capitanata, male l’affluenza: solo il 53,13%, nettamente più basso rispetto alla media nazionale e maglia nera anche in Puglia.
Marco Pellegrini, foggiano del M5S, è un nuovo deputato della Repubblica. Nel Collegio Foggia Puglia 1 al Senato vince anche Anna Maria Fallucchi dopo un testa a testa con la grillina Gisella Naturale. Giandiego Gatta ha invece vinto la sfida nel collegio Uninominale alla Camera Puglia 02, Cerignola-Manfredonia-Gargano. Solo terzo Raffaele Piemontese. In Consiglio regionale, al posto di Gatta subentrerà Napoleone Cera.