È stato scelto il tema del mese di gennaio per il concorso “Piccoli giornalisti crescono” tratto dal messaggio del Papa in occasione della 56.ma Giornata Mondiale della Pace che si è celebrata il primo gennaio. “Nessuno può salvarsi da solo” – scrive Francesco.

“Intanto ringraziamo quanti in questi mesi stanno partecipando al premio. Infatti, numerosi sono stati gli articoli che ci avete inviati. I temi precedenti hanno ispirato tantissimi ragazzi e notevoli sono stati gli elaborati che ci sono giunti.  Nell’attesa di conoscere i vincitori del mese di dicembre comunichiamo il tema per gli articoli del mese di gennaio: “Quali nuovi cammini dovremo intraprendere per abbandonare le catene delle nostre vecchie abitudini, per essere meglio preparati, per osare la novità? Quali segni di vita e di speranza possiamo cogliere per andare avanti e cercare di rendere migliore il nostro mondo?

“Nessuno può salvarsi da solo”, Papa Francesco, 1 gennaio 2023
I recenti eventi – la guerra, le migrazioni e le repressioni violente dei regimi dittatoriali – hanno messo in luce tutte le contraddizioni e le ingiustizie del nostro mondo. Nel tuo primo articolo del 2023, per augurare ai lettori un buon inizio d’anno nuovo, prova tracciare percorsi per costruire un mondo di pace e unione.
Il concorso giornalistico della redazione del giornale scolastico ilSottosopra dell’ITE B. Pascal di Foggia è stato bandito per i ragazzi della terza classe delle scuole medie della provincia di Foggia. Il concorso, organizzato in collaborazione con l ’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V (ex provveditore), Foggia Città Aperta, La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, La Città del Cinema e La libreria Ubik di Foggia è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività della scrittura, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

Il Premio ha una scadenza mensile con ricchi premi. Alla fine dell’anno scolastico 2022/23 ci sarà la proclamazione del vincitore dell’anno di un computer portatile. Gli articoli dovranno essere inviati a info@ilsottosopra.info entro le 20.00 del 31 Gennaio 2023. Su Facebook è presente un Gruppo “Piccoli Giornalisti Crescono” (https://www.facebook.com/groups/ilsottosopra.info) dove approfondire tema e notizie del concorso. Regolamento www.ilsottosopra/piccoligiornalisticrescono.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO