Sostenere la creazione di reti finalizzati a rafforzare i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio e favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di quanti vivono in condizioni di fragilità. Sono gli obiettivi principali di “OrientaOrsara”, il progetto promosso dal Comune di Orsara di Puglia attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. L’iniziativa che prenderà vita nelle prossime settimane si svolgerà in partenariato con le cooperative sociali Medtraining, Ortovolante, Altereco, Kaleidos, Frequenze, con Euromediterranea e Legacoop Puglia. Questa mattina nel Comune di Orsara di Puglia si è svolto un tavolo tecnico con tutti i partner di progetto per la definizione delle attività da attivare.

Le attività del progetto sono destinate a studenti di ogni ordine e grado, disoccupati e inoccupati, giovani con età tra i 15 e i 29 anni, famiglie. Nello specifico, “OrientaOrsara” prevede una serie di linee di intervento che animeranno il territorio orsarese. Orientation Desk, uno sportello orientativo in cui gli operatori offriranno informazioni/chiarimenti al cittadino, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. Si rivolgerà anche a disoccupati e inoccupati di lunga durata, persone in condizioni economiche svantaggiate, o con un basso grado di scolarizzazione e qualificazione professionale, informandoli rispetto all’offerta formativa disponibile, alle politiche attive del lavoro. Orientation Labs: laboratori di orientamento al lavoro, cittadinanza attiva, educazione alla territorialità, alla legalità.

Per i ragazzi l’orientamento sarà mirato ad una continuazione professionale o del percorso di studi, mentre gli adulti svolgeranno laboratori volti al potenziamento delle competenze e creazione di impresa. Job Days, giornate dedicate al lavoro, occasioni di “incontro e confronto” con le aziende del territorio, con gli esperti. Saranno organizzate anche simulazioni di colloqui di lavoro individuali/di gruppo, laboratori per il rafforzamento delle soft skills, momenti in cui i giovani potranno proporre la loro idea imprenditoriale, con la possibilità di poter beneficiare di una fase di accompagnamento per la realizzazione della stessa.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO