Il Comune di Troia è entrato ufficialmente a far parte dei Comuni Costruttori di Gentilezza. L’assessore alla gentilezza, Urbano Di Pierro (delegato all’agricoltura dell’amministrazione Cavalieri), martedì scorso, ha sottoscritto il Patto di Partecipazione a Costruiamo Gentilezza, il progetto nazionale, promosso dall’Associazione Cor et Amor, finalizzato ad accrescere la coesione sociale e il benessere della comunità, mettendo al centro bambini, ragazzi, famiglie e persone fragili.

Il Patto di Partecipazione è stato sottoscritto nella sala giunta del Comune di Troia, alla presenza Arcangela De Vivo, Ambasciatrice di Gentilezza del Comune di San Severo, del sindaco di Casalnuovo Monterotaro, Pasquale Codianni, e della Assessore alla Gentilezzadel Comune di Casalvecchio di Puglia, Michela De Salvia.

Il Comune di Troia si è formalmente impegnato a promuovere percorsi e pratiche di gentilezza. Ed in cantiere ha già il primo, piccolo progetto con realizzazione della Mattonella della Gentilezza. Di ceramica, cotto, cemento, maiolica, di diversi colori, forme e misure, saranno colorate e decorate da bambini e ragazzi con frasi e disegni dedicati al tema della “gentilezza”, e poi installate in diversi luoghi della città. <<Con le mattonelle creeremo un Percorso della Gentilezza – ha spiegato Urbano Di Pierro –   saranno come i sassolini di Pollicino, ci permetteranno di non smarrire il senso della gentilezza, ognuna ci ricorderà che ogni momento della giornata è quello giusto per essere gentili, basta un piccolo gesto o solo una parola>>.
Sono 1800 i costruttori di gentilezza (assessori, insegnanti, allenatori, medici pediatri, volontari, imprenditori, 183 le amministrazioni aderenti alla rete dei Comuni, dodici della Capitanata (Apricena, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Chieuti, Lesina, San Marco la Catola, San Paolo di Civitate, San Severo, San Nicandro Garganico, Torremaggiore, Troia). Lo scorso 25 marzo, a Napoli è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le Terre del Vesuvio e Terre della Capitanata, per il 2024 riconosciute come Capitali Nazionali della Gentilezza.

Nell’attesa della nomina dell’assessore alla Gentilezza da parte della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, le due Terre, con i Comuni che ne fanno parte, hanno avviato una serie di progetti che si svilupperanno attraverso l’interscambio culturale, illustrati da Arcangela De Vivo, responsabile e vera anima del progetto Comuni Gentili <<A San Severo abbiamo costituito un coordinamento che lavorerà alle attività da svolgere fino a dicembre 2024 e che coinvolgeranno tutti i Comuni. Abbiamo costituito tre gruppi ed ognuno si occuperà di un singolo progetto: il primo, relativo alla Comunicazione Gentile che interesserà diversi settori come la mobilità con la creazione della carta della gentilezza da allegare alla patente di guida; il secondo è un progetto di scambio interculturale con le Terre del Vesuvio; il terzo riguarda la realizzazione del Festival della Gentilezza con un concorso letterario, musicale ed artistico. Ma importante sarà la collaborazione e il coinvolgimento di tutti i Comuni Costruttori di Gentilezza della Capitanata, sarà il primo passo verso la costituzione della Rete>> ha aggiunto De Vivo.
Il Comune di Troia sarà parte attiva della Rete <<L’amministrazione comunale darà il proprio contributo al progetto, proporremo idee da sviluppare insieme affinché la Rete si diffonda per portare con sé i semi della gentilezza. A Troia, nella nostra comunità ci attiveremo pergenerare e costruire pratiche affinché la gentilezza diventi una abitudine diffusa. Non sarà difficile perché la gentilezza è contagiosa>> ha concluso Urbano Di Pierro.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO