I Nuclei Carabinieri Forestale della Provincia di Foggia coordinati dal Gruppo stanno svolgendo una mirata attivitĂ  di controllo, sia durante le fasi di trasporto che nella messa in vendita in attivitĂ  commerciali, per la verifica della corretta etichettatura dei prodotti alimentari. L’attivitĂ  di verifica, per il giusto rispetto della normativa nazionale ed europea sulla corretta etichettatura dei prodotti alimentari, vede impegnati i Nuclei Forestali della Provincia di Foggia in attivitĂ  dì controllo e verifica su strada ed a numerose attivitĂ  commerciali dedite alla vendita di prodotti agroalimentari.

In diverse attivitĂ  di controllo i Carabinieri Forestali hanno sequestrato amministrativamente: 1000 litri di olio trasportato in “big box” senza nessun elemento di tracciabilitĂ , 712 pacchi di pasta, 38 bottiglie di passata di pomodoro, 6 bottiglie di olio e 52,68 Kg di frutta secca con contestuale elevazione di sanzioni amministrative per importi di diverse migliaia di euro. I prodotti sequestrati risultavano con etichettatura fuori norma e con indicazione difforme dalla natura del prodotto e in un caso di prodotti in cattivo stato di conservazione. La normativa nazionale ed europea con il D.lgs. n. 103/2016, il Reg. (UE) nr. 29/2012 e il Reg. (UE) 848/2018, regolamentano a tutela del consumatore, la designazione delle informazioni afferenti l’origine dei prodotti nel campo visivo “principale” dell’etichetta destinata all’informazione del consumatore finale.
I carabinieri Forestali in Puglia sono impegnati in un particolare programma di controlli in campo agroalimentare volto a prevenire e reprimere attivitĂ  illecite a danno del consumatore per un giusto rispetto della normativa nazionale ed europea.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO