Diffondiamo integralmente la nota stampa a firma del sindaco di Stornarella, Massimo Colia, in risposta al comunicato con cui la sezione locale di Fratelli d’Italia esprimeva le proprie perplessità in merito al progetto di riqualificazione del Municipio (LEGGI QUI https://ilmegafono.eu/2018/04/23/fdi-stornarella-difesa-del-porticato-del-municipio-luogo-giovani-ed-anziani/).
Prima di scrivere sarebbe bene informarsi sempre. Innanzitutto, come scritto nell’articolo in un primo momento, il finanziamento non è riveniente da una proposta progettuale appartenente alla precedente amministrazione che fu presentata ma non entrò nella graduatoria tra le richieste ammesse a finanziamento. La richiesta andata a buon fine invece è stata presentata da questa amministrazione il 24 giugno 2016 come risulta dagli atti ufficiali.
L’attenzione alle questioni di interesse generale non dovrebbe essere desta solo in prossimità delle scadenze elettorali ma quotidianamente. La scelta progettuale risponde non solo al tema della sicurezza strutturale che è l’obiettivo della norma sul miglioramento sismico e motivo per il quale il progetto è stato meritevole di finanziamento a fondo perduto. Ma ha voluto anche andare incontro a quanto richiesto dalle norme sulla sicurezza del lavoro che prevede spazi adeguati negli uffici per ogni dipendente. Spazio in realtà ad oggi insufficiente nonostante lo spostamento dell’ufficio tecnico nel vecchio municipio.
L’autore dell’articolo non so quanto frequenti gli uffici comunali per non accorgersi che molte volte nell’ufficio servizi sociali per assicurare la privacy dell’utenza che si rivolge all’assistente sociale, l’altra impiegata è costretta ad uscire dall’ufficio. Inoltre il recupero di volumi potrebbe consentire di dare esito positivo alla richiesta di una stanza avanzata in passato dalla minoranza. Alla luce dei fatti il contenuto dell’articolo sembra più una strumentalizzazione da campagna elettorale visto che gli scriventi non si sono neppure preoccupati di visionare il progetto da dove si evince una riduzione del porticato e non la completa eliminazione.
Massimo Colia