A Stornara – Comune che secondo i dati ISTAT è il più giovane della Puglia – nasce un movimento politico composto da quasi tutti giovani under-30. Si chiama “Io Agisco” e ha da poco aperto i battenti in Via Ettore Fieramosca 12, nella vecchia sede del Meetup Cinque Stelle del Comune dei Reali Siti. Negli scorsi giorni i fondatori hanno annunciato, con uno scatto postato sui social, la nascita di questo nuovo movimento che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere coetanei e non ed insieme costruire un programma partecipato che possa giungere fino alle elezioni amministrative del 2022.
I fondatori del nuovo movimento sono Luana Quarticelli, Luciano Grippo, Barbara Lipa, Sergio Spina, Francesco Cotugno, Michele Di Domenico e Pasquale D’Assisi, quest’ultimo consigliere comunale d’opposizione durante l’attuale consiliatura. “Il Movimento nasce come gruppo politico alternativo a quelle che sono le dinamiche che si vengono a formare di consueto nei piccoli comuni” – afferma a questa testata Pasquale D’Assisi. “In particolare ci adopereremo per recuperare il rapporto di fiducia tra politica e cittadini attraverso lo strumento della partecipazione, costruire un’offerta programmatica dal basso e superare la logica dei grandi numeri dando centralità al merito”.
A Stornara nell’ultima tornata elettorale del 2017 ha prevalso il sindaco Rocco Calamita (al secondo mandato), con una percentuale dell’80,15%. In attesa della prossima tornata si sta muovendo già qualcosa nel piccolo centro dei Reali Siti. Per quanto riguarda il Movimento “Io Agisco”, gli organizzatori si sono messi a lavoro su tavoli tematici che riguardano l’ambiente, la cultura, l’istruzione, il bilancio e le tasse. “Di elezioni ne parleremo più in là” – sottolinea D’Assisi – “adesso è il momento di porre le basi del progetto. Abbiamo l’intenzione di organizzare un evento inaugurale, nelle more della norme anticontagio. Ma la partenza di questo progetto mi riempie di soddisfazione, in quanto ho sempre avuto difficoltà a coinvolgere i miei coetanei. Invece Io Agisco è partito con il piede giusto, dalle idee di tanti ragazzi di Stornara che hanno enormi capacità”.