Il Consigliere Comunale Lorenzo Annese, sollecitato da alcuni cittadini sullo stato di degrado in cui versa Largo Ex Gesuitico, in data 25 agosto 2017 ha presentato al Sindaco Dino Tarantino e al Vice Sindaco Laura Spinelli, una interrogazione sulla recente riqualificazione della Piazza Largo Ex Gesuitico e di alcune vie adiacenti, Vico Piscina e Vico Sant’Antonio.
Doveva essere il “Salotto Buono della Città di Orta Nova” ma nel giro di un anno non si riconosce più! Sciatteria, uso distorto della Piazza, Fontana mai entrata in funzione, e atti di non rispetto di un patrimonio pubblico costato circa 2 miliardi di vecchie lire.
Il testo dell’interrogazione: Il sottoscritto, Lorenzo Annese, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Orta Nova del gruppo dei “I Riformisti”, presenta la seguente interrogazione per sapere quanto segue. Premesso che:
-questo Comune partecipava all’avviso pubblico indetto dalla Regione Puglia, D.G.R. n. 743 del 29.04.2011, denominato “il sistema della mobilità dolce e lo sviluppo della rete culturale”;
– la richiesta di partecipazione veniva presentata come Unione dei Cinque Reali Siti, giusta delibera della Giunta dell’Unione n. 24 del 05.07.2011;
– in sede di fase negoziale presso la Regione Puglia per il finanziamento del P.I.S.T. Cinque Reali Siti, fu concordato, per opportunità operative, che ogni Comune dell’Unione presentava singoli interventi progettuali;
– questa amministrazione con delibera di Giunta Comunale n. 178 del 20.08.2013, approvava il progetto definitivo redatto dall’Ing. Michele Bruno, per la rigenerazione urbana consistente nella riqualificazione del Largo Ex Gesuitico e di alcune vie adiacenti per un importo di € 1.240.000,00 di cui € 998.777,85 per lavori, e 241.223,15 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
– con Determina n. 563 del 11.09.2013 si conferiva l’incarico all’Arch. Michele Salatto per attività di supporto tecnico-amministrativo al R.U.P.;
-con Determina n. 333 del 30.10.2014 si conferiva l’incarico per la redazione di un nuovo progetto esecutivo all’Arch. Gianluca Cioffi con studio in Piazza G. Marconi 12 ad Aversa ( CE);
-i lavori di riqualificazione del Largo Ex Gesuitico e di alcune vie adiacenti venivano affidati all’impresa Festa geom. Giuseppe, dopo regolare gara di appalto vinta dalla stessa impresa.
Tutto ciò premesso:
il sottoscritto, Lorenzo Annese, consigliere comunale dei “ I Riformisti” interrogo e domando” al Sindaco , dott. Tarantino Gerardo e all’Assessore competente ai LL.PP. per sapere quanto appresso specificato:
1. Se i lavori di riqualificazione di Largo Ex gesuitico sono stati effettuati secondo il Progetto redatto dall’Arch. Cioffi?
2. Se sono state apportate modifiche durante i lavori?
3. Se i lavori all’impianto fontana sono quelli redatti originalmente , ovvero sono intervenuti modifiche, e con quali atti e provvedimenti amministrativi?
4. Perché la fontana non viene messa in funzione? quali sono i motivi di tale inadempienza ? di chi la colpa?
5. I lavori ormai terminati da qualche anno e consegnati dall’impresa Festa geom Giuseppe nel mese di luglio 2017, sono stati collaudati?
6. Da quale ingegnere?
INOLTRE, interrogo le se le SS.LL. per sapere se sono a conoscenza del “DEGRADO E DI ABBANDONO IN CUI VERSA LA PIAZZA LARGO EX GESUITICO” e la via principale di accesso,” ( vico Piscina), ad un anno di distanza dalla sua esecuzione?
Orta Nova, lì 24 agosto 2017
Il Consigliere Comunale
Lorenzo Annese
Comunicato Stampa