Diffondiamo integralmente la lettera scritta dal sindaco di Orta Nova, Gerardo Tarantino, all’indirizzo del presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio. La missiva è stata redatta in data 30 novembre, all’indomani dell’incidente mortale avvenuto lungo la SP81 che collega il comune di Orta Nova a Carapelle.
Egregio Presidente Miglio,
Le scrivo in qualità di Sindaco della Città di Orta Nova per rappresentare l’ennesimo dolore patito da una delle tante famiglie ortesi che vedono perdere i propri figli sulle nostre strade provinciali.
È ormai alle cronache che, nella serata del 28 novembre scorso, sia venuto tragicamente a mancare un mio giovane concittadino, appena ventiseienne, vittima di un sinistro stradale avvenuto sulla S.P. 81 in direzione Carapelle.
Pertanto, sono qui oggi a pretendere un Suo improcrastinabile intervento per migliorare la tratta stradale su emarginata, divenuta oltremodo pericolosa per tutti gli automobilisti che abitualmente la percorrono al fine di evitare nuove simili tragedie.
In particolare è necessario ripristinare integralmente il manto stradale deteriorato dopo anni di incuria, prevedere la segnaletica orizzontale, installare delle paline per individuare gli ingressi poderali e prendere in considerazione, infine, l’allargamento della stessa sede stradale nonché il posizionamento di un sistema di pubblica illuminazione su di essa.
Presidente, Orta Nova non può più permettersi di piangere le morti di altri giovani cittadini, le lacrime sono ormai terminate. Fiducioso di un Suo positivo riscontro, colgo l’occasione per salutarla cordialmente.
Il sindaco
Dr. Gerardo Tarantino