Un modo per far ripartire l’Unione, un dibattito per approfondire le prospettive di internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Foggia, dal titolo “Obiettivo Capitale Umano – Verso un’Europa Inclusiva, Smart e Sostenibile”. Questo è quanto è in programma per il prossimo 20 aprile presso le aule di Via Caggese, in occasione del mese di maggio interamente dedicato agli approfondimenti sui temi caldi della confederazione europea.

Il workshop è stato fortemente voluto dall’Unione dei Cinque Reali Siti, dal dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia e dalla componente di rappresentanza studentesca di Area Nuova. Si parlerà fondamentalmente di occasioni di alternanza scuola – lavoro, di mobilità internazionale tramite i bandi Erasmus e di opportunità di crescita per gli enti locali. Durante l’appuntamento interverranno Rocco Calamita, Presidente dell’Unione dei Cinque Reali Siti; Chiara Porro, delegata rettorale all’Internazionalizzazione Unifg; Remo Amatore,  rappresentante degli Studenti di Area Nuova; Francesco Contò, direttore del dipartimento di Economia; Sebastiano Leo, Assessore all’università e alla formazione lavoro della Regione Puglia e Dario Stafano, Senatore di Sinistra Ecologia e Libertà.

“Abbiamo bisogno di puntare sul potenziale del nostro capitale umano – ha commentato Vincenzo Signoriello, dalla segreteria organizzativa dell’evento – al fine di garantire uno sviluppo sostenibile anche per gli enti locali. Speriamo che questa iniziativa sia un’occasione per far uscire da questo lungo periodo di crisi l’ente sovracomunale dei Cinque Reali Siti, ponendo le basi per una possibile cooperazione con l’Università che potrebbe risultare molto proficua per entrambi”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO