Il Foggia calcio passeggia sul Messina allo Zaccheria e si lancia momentaneamente in vetta alla classifica, in virtù del risultato delle dirette concorrenti per la promozione in B. Il rotondo 3-0 dei rossoneri arriva in concomitanza con le defaillances di Lecce (1-0 in casa della Casertana) e Juve Stabia (3-2 in casa del Siracusa). Prima piazza temporanea per i Satanelli in attesa del posticipo che vedrà impegnato il Matera in casa del Catania.

Match che parte subito forte con i padroni di casa che si impegnano sin dai primi minuti per mettere il risultato dalla propria parte. Tra gli uomini di Strippa i più pericolosi sono Chiricò e Rubin, ma l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Mazzeo che sciupa a metà del primo tempo. Per i siciliani è Milinkovic (dato in partenza proprio verso la Capitanata) ad impegnare Guarna con un bel contropiede al 39′. Ma nonostante le tante occasioni il risultato non si sblocca fino al termine dei primi 45′.

Il secondo tempo inizia con lo stesso tema tattico del primo. Sono sempre i rossoneri a tenere in mano il pallino del gioco e il Messina che prova a pungere con le ripartenze. Ma il gol è solo questione di qualche minuto. Al 57′ l’infaticabile Rubin sfonda sulla sinistra e crossa perfettamente per Mazzeo che non sbaglia a pochi metri dalla porta. Dopo il gol si spezzano gli equilibri e gli uomini di Stroppa fanno il gioco facile.  Poco dopo è lo stesso attaccante a servire Deli, che riesce a spiazzare Berardi. Il neoacquisto si era già distinto con un’ottima prestazione, ma nel match in corso arriva anche la soddisfazione del gol del 2 a 0. Con il risultato al sicuro arrivano i primi cambi tra le fila dei padroni di casa, con Gerbo per Rubin, Di Piazza al posto di Sainz Maza, e Sicurella per Agnelli. Al 76′ è ancora Deli irresistibile che si accentra in area prova il tiro. La palla carambola sugli avversari e in una situazione abbastanza confusionale si arriva comunque al gol del 3 a 0. Partita che si chiude con il Foggia in controllo e Madonia espulso sul finale.

Prossimo impegno in casa dei cugini del Taranto in programma sabato 11 febbraio alle ore 20:30. Vietato sbagliare ora che la classifica sembra essere tornata a sorridere ai colori rossoneri.

TABELLINO:

FOGGIA Guarna; Loiacono, Martinelli, Coletti, Rubin (16’st Gerbo); Agnelli (26’st Sicurella), Agazzi, Deli; Chiricò, Mazzeo, Sainz Maza (22’st Di Piazza).  All. Stroppa

MESSINA Berardi; Grifoni (30’pt Palumbo), Rea, Bruno, De Vito; Da Silva (13’st Madonia), Musacci, Sanseverino; Mancini (14’st Ciccone); Milinkovic, Anastasi. All. Lucarelli

Marcatori: 12’st Mazzeo (F), 14’st Deli (F), 32’st aut. Palumbo (F)

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO