Diffondiamo integralmente il testo dell’interpellanza di sindacato ispettivo presentata dal consigliere comunale di minoranza di Orta Nova, Lorenzo Annese, e rivolta al sindaco Dino Tarantino, all’assessore con delega all’ambiente, Laura Spinelli, e al presidente del consiglio, Giuseppe Moscarella.

 

Il sottoscritto, Lorenzo ANNESE, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Orta Nova del gruppo dei “I Riformisti”, ai sensi dell’art. 43, comma 3,  del T.U.E.L. n. 267, del 18.08.2000, nell’espletamento del suo mandato, presenta la seguente INTERPELLANZA CON RISPOSTA  IN CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE:

  Da notizie di stampa, la Regione Puglia, tramite il Commissario Unico ai Rifiuti, dott. Gianfranco Grandaliano,  e l’Assessore all’Ambiente, stanno facendo delle riunioni dei Sindaci dei Comuni per la salvaguardia di SIA srl e del Consorzio igiene ambientale FG 4 con discarica in contrada Cafiero, non, l’ultima riunione si è tenuta il 29 luglio u.s., e nella quale  Lei  Sindaco,  era assemte.

 

– mentre tutti, Regione e Sindaci, si danno da fare, ognuno dal suo modo di vedere, per ridare slancio ed un assetto organizzativo e gestionale efficiente alla SIA Srl,  Lei  Sindaco Dino Tarantino e Lei, Laura Spinelli, nonché vice sindaco, non solo non vi presentate alle riunioni, ma non date ancora nessuna risposta al Commissario dott. Grandaliano ed al Presidente del Consorzio, Avv. Metta, per fargli sapere della vostra volonta di rimanere o meno nel Consorzio, e né della sottoscrizione del Contratto;

 

– con la sicurezza economica della Regione Puglia, la quale ha l’intenzione  di voler affiancare il Consorzio ed entrare in SIA srl  per la costruzione del VI Lotto di discarica, il suo comportamento  Sindaco Tarantino  e del suo vice, è alquanto strano e fuori da ogni logica di buona e sana amministrazione.

 

ATTESO INOLTRE:

– che nella riunione del 28 luglio 2017 a Bari presso l’Assessore regionale all’Ambiente, Filippo Caracciolo, con l’assistenza del Commissario dell’Agenzia regionale dei ciclo rifiuti, Gianfranco Grandaliano, è stato comunicato ai Sindaci dei comuni che conferiscono i loro rifiuti indifferenziati nella discarica di Deliceto, facente parte dell’ARO FG8, ( Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Lucera, e Deliceto), che la discarica dal 1 agosto 2017 è chiusa per esaurimento della volumetria.

 

 

Tutto ciò premesso:

il sottoscritto, Lorenzo Annese, consigliere comunale dei “ I Riformisti”

“INTERPELLO 

e domando”

al Sindaco , Tarantino Gerardo e  all’Assessore All’Ambiente, Laura Spinelli :

 

quali sono “gli intendimenti e i propositi politici relativi alle situazioni di seguito specificate di cui ai seguenti  provvedimenti amministrativi”:

 

  1. ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR n. 796/2017, (delibera G.C. n. 118 del 17.07.2017), cioè la decisione del Consorzio di affidare in House a SIA, la gestione del ciclo dei rifiuti per nove anni;
  2. delibera di Giunta Comunale N. 113 del 03.07.2017, di uscire fuori dal Consorzio di igiene ambientale FG/4, dalla SIA srl e dall’ARO FG 2, di aderire all’ARO FG 8, previa nuova perimetrazione;
  3. PEF 2017 e le tariffe TARI 2017. ;
  4. PEF 2017 predisposto dalla SIA srl in data 23.12.2016, prot. 9956, che ammonta a circa (€ 2.154.923,00, più una quota parte de costi previsti per il personale comunale).

La presente istanza ha carattere di urgenza, considerato gli argomenti.

 

Orta Nova, lì 9  agosto 2017

                                                     IL CONSIGLIERE COMUNALE

                                                               Lorenzo Annese

                                                                  “I Riformisti”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO