Giovedì 21 settembre il consigliere di minoranza di Orta Nova, Pasquale Ruscitto, ha protocollato due interrogazioni dirette all’assessore ai servizi cimiteriali e all’assessore all’urbanistica. Il tema centrale nella prima interrogazione è relativo alla costruzione dei nuovi loculi cimiteriali. Infatti nonostante l’Amministrazione comunale abbia deciso di affidare il progetto di costruzione a ditte esterne, cosa che ha provocato molte critiche da parte di alcuni consiglieri e non solo, non si sa ancora nulla a riguardo.

Nell’interrogazione Ruscitto chiede come mai ci siano stati questi ritardi nell’affidamento dell’incarico di progettazione; come mai si sia preferito temporeggiare su una tematica così importante per Orta Nova; e infine come si intendono utilizzare i fondi versati dai cittadini per l’acquisto dei loculi durante l’indagine informativa promossa proprio dall’Amministrazione ortese.

C’è da ricordare anche di come il Comune di Orta Nova abbia chiesto all’impresa che si è manifestata interessata al progetto di costruzione dei loculi, dei punti migliorativi da inserire nel project financing. Proprio per questo, molto probabilmente, c’è stato un ritardo nell’avviare il progetto.

Nella seconda interrogazione, diretta all’assessore all’urbanistica, il consigliere di minoranza pone l’accento sul problema relativo a quello che spesso accade tutte le sere, ovvero di come le strade ortesi diventino vere e proprie piste da competizione per alcuni conducenti di macchine che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini. Proprio per questo motivo è stata presentata dai commercianti e dai residenti di Via Papa Giovanni XXIII, in data 09/10/2014, una richiesta di installazione di dossi artificiali. Quest’ultima richiesta non è stata avallata dall’amministrazione comunale.

Proprio per questa ragione Pasquale Ruscitto chiede in base a quali criteri siano stato installati i dossi in alcune zone del Paese e il motivo per il quale la richiesta di residenti di Via Papa Giovanni XXIII, al contrario, non sia stata ascoltata. Le risposte a queste due interrogazioni dovranno avvenire nel prossimo Consiglio Comunale che verosimilmente si terrà a fine mese.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO