L’associazione Onlus “Mario Frasca”, nella mattinata di mercoledì 8 giugno, ha organizzato il suo primo evento pubblico, nelle aule dell’Istituto Tecnico Economico “Blaise Pascal” di Foggia.

Si è trattato della prima edizione del Premio “Mario Frasca”, in ricordo del soldato ortese venuto a mancare tragicamente il 23 settembre 2011, durante una missione in Afghanistan. L’appuntamento è stato fortemente voluto sia dai famigliari del militare caduto che dalla dirigente scolastica, Giulia Rosa Trimboli, proprio nell’istituto dove il caporal maggiore capo di Orta Nova svolse i suoi anni di studio di scuola superiore.

Durante la mattinata, alla presenza di numerose autorità militari, sono stati premiati tutti i 10 ragazzi che hanno presentato i loro elaborati. Il tema scelto per i lavori è stato quello delle missioni di pace e i ragazzi coinvolti, immedesimandosi nelle vicende di stretta attualità, hanno redatto dei temi scritti o dei video esplicativi, dimostrando una particolare sensibilità.

Il primo premio (un personal computer di ultima generazione) è andato a Massimiliano Schiavone. Secondo posto per Salvatore D’Alessandro, mentre il gradino più basso del podio è stato occupato da Roberta Frisoli.

“Ritorneremo con delle edizioni successive – ha assicurato il presidente della Onlus, Vincenzo Frasca – sicuramente con altre lodevoli organizzazioni. Un ringraziamento particolare va a tutte le forze armate e le forze di polizia che hanno presenziato alla premiazione, agli alunni e ai docenti che si sono attivati per la buona riuscita dell’evento”.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO