Di seguito il Comunicato diffuso dall’Assessore alle attività produttive del Comune di Orta Nova, Antonio Attino, a riguardo delle consultazioni che stanno coinvolgendo gli operatori economici verso la delocalizzazione dell’area mercatale di Via Lenoci.

Nella qualità di assessore alle attività produttive ritengo doveroso informare i cittadini che lo scorso 21 luglio si è tenuto presso la sala consiliare del comune, una prima consultazione con gli operatori economici del mercato settimanale, secondo quanto programmato dall’Amministrazione comunale  per l’avvio delle attività relative alla definizione del nuovo “Documento Strategico del Commercio” (ex Piano di urbanistica commerciale), del Regolamento per le fiere e mercati, previsti dalla vigente Legge Regionale n. 24 del 16.04.2015.

La legge regionale infatti impone l’obbligo di adottare nuovi strumenti per la programmazione e lo sviluppo delle attività commerciali in sede fissa e ambulante, della piccola, media e grande distribuzione, del commercio itinerante e dell’intero settore del commercio in ambito comunale, attraverso l’introduzione di nuovi criteri da rivolgere anche alla promozione dei prodotti tipici locali e alla valorizzazione degli ambiti di valore storico per un sostegno all’uso turistico del territorio. Durante l’incontro presieduto dal Sindaco Gerardo Tarantino, quale assessore al ramo ho ritenuto di illustrare unitamente al tecnico incaricato arch. Lucido Di Gregorio, il programma delle attività messo in campo dall’Amministrazione comunale in riferimento al quadro normativo entro cui dovranno essere definiti gli atti tecnici e il nuovo Regolamento comunale per le fiere e i mercati.

Sono state ascoltate le istanze dei commercianti presenti, alcuni dei quali hanno sostenuto la volontà di proseguire l’esercizio delle attività mercatali lungo le attuali strade. Questi ultimi hanno  assunto impegno a presentare di loro iniziativa entro il 10 settembre un progetto per verificare le possibilità di adeguamento dell’attuale area alle norme oggi in vigore in materia di sicurezza, igienico-sanitarie e della mobilità urbana, oltre che in adeguamento a quanto previsto dalla citata LR 24/2015.

Il sindaco ha manifestato grande attenzione per le proposte avanzate e la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a ricercare le migliori soluzioni nell’interesse dei commercianti e dei cittadini, purché nell’ambito dell’applicazione della norma, in linea con quanto stanno facendo tutti gli altri comuni, molti dei quali hanno già provveduto alla delocalizzazione in applicazione delle norme vigenti.

A tal proposito il Sindaco ha voluto sottolineare le responsabilità degli amministratori in caso di inadempienza e qualora siano trasgredite talune norme regolanti il settore e la pubblica sicurezza. Pertanto, qualora il progetto proposto da alcuni commercianti non sia di garanzia per il rispetto delle norme vigenti ovvero nel caso sia incompleto o carente o addirittura non sia presentato improrogabilmente entro i termini fissati in sede di consultazione, l’Amministrazione comunale proseguirà nel definire gli atti relativi alla delocalizzazione delle attività mercatali in area da ritenere più adeguata nel rispetto delle attese di tantissimi cittadini. Nelle more degli impegni assunti, come programmato l’area da ritenere più adeguata alla delocalizzazione, sarà definita nel prossimo consiglio comunale secondo la scaletta di provvedimenti ritenuti da adottare in considerazione della scadenza fissata per il luglio prossimo in relazione ai Bandi pubblici da prevedere per l’assegnazione dei posteggi su aree pubbliche.

Con l’occasione, quale assessore al ramo comunico che quanto prima sarà convocato un secondo incontro consultivo con gli operatori economici del commercio in sede fissa, al fine di discutere dei riferimenti normativi e del programma delle attività amministrative. Sempre a breve sarà definito e comunicato il calendario degli incontri per le ulteriori consultazioni con le parti sociali e i soggetti istituzionali. Stante quanto previsto dalla norma regionale, infatti, saranno invitati a partecipare a specifiche e distinte consultazioni tutti i soggetti interessi e istituzionali riconosciuti per il settore e in special modo la Camera di Commercio I.A.A. e le parti sociali. Ai sensi dell’art. 13 co. 2 “sono soggetti interessati tutti gli operatori del settore commercio, sia in sede fissa che su aree pubbliche, compresi gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande, gli esercenti attività di artigianato di servizio e di valore storico e tradizionale, operanti all’interno delle aree individuate dal comune”.

In occasione delle consultazioni tutti i soggetti interessati potranno presentare o far pervenire proposte e suggerimenti, ovvero specifiche esigenze in riferimento al proprio esercizio commerciale o di categoria, in modo da provvedere a recepire le istanze ritenute compatibili o adeguate agli indirizzi dell’Ente comunale e della normativa vigente.

 

L’Assessore alle attività produttive –  Avv. Antonio Attino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO