Ha confermato le attese della vigilia il festival del rap tuttora in corso nell’area mercatale di Stornara. Durante le prime due serate, la kermesse organizzata dalla Tecnomaster.biz e dalla Pugliable, si è contraddistinta per una massiccia presenza di pubblico, formato soprattutto da giovani e amanti del genere musicale.  Ha funzionato anche il capillare servizio d’ordine e la sicurezza di tutta la zona cittadina interessata dalle attività.

Un tripudio di folla (all’incirca 10.000 persone, secondo le prime stime) ha assistito all’apertura dello Stornarap 2016 affidata all’estro creativo del grunge rapper, Salmo che ha alternato le sue rime alle schitarrate rockeggianti che contraddistinguono il suo flow e le sue basi. Stesso successo per la seconda serata del 22 agosto, quando sul palco del festival è salito Gue Pequeno, frontman dei Club Dogo, acclamatissimo dalle ragazzine. Accompagnato dalla sua crew, Cosimo Fini ha presentato una scaletta composta da nuovi successi e dai pezzi più apprezzati del suo curriculum da solista.

Parallelamente alle ospitate di artisti già affermati, lo Stornarap edizione IV ha proposto anche un contest di giovani rapper emergenti provenienti da tutta la Puglia. Sin dalla prima serata si sono esibiti tanti ragazzi sullo stesso palco di Largo delle Vigne, cercando di accattivare la curiosità del pubblico ed ottenere l’ambito premio riservato ai cantanti migliori. Di fatti, con una votazione avvenuta tramite dei “likes” sulla pagina della kermesse, è stata scelta la proposta migliore alla quale verrà consegnato un premio di 3000 euro, metà dei quali da spendere per una produzione discografica. Ad aggiudicarsi l’ambito premio, secondo quanto svelato nel corso della seconda serata, i Tavola 28, il gruppo foggiano che fa della spontaneità e del linguaggio dialettal-popolare il proprio cavallo di battaglia. In particolare, ha riscosso grande successo la hit “ciaccanell” richiesta più volte dal pubblico dello Stornarap.

Finale col botto riservato all’ultima serata, in programma il 23 agosto. I Tavola 28, in virtù del successo al contest, apriranno il concerto di Shaggy, il rapper di caratura internazionale che ha monopolizzato le classifiche musicali a cavallo degli anni ’90-2000, con i suoi successi cantanti in tutte le parti del mondo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO