Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa a firma del Movimento Politico Culturale i Riformisti di Orta Nova, in risposta alle affermazioni dell’assessore di Orta Nova, Antonio Attino pubblicate su questa testata.

Dopo due anni di letargo trascorsi senza che nessuno se né accorto, tra veglia e dormiveglia, l’assessore del Comune di Orta Nova, Antonio Attino, si è svegliato, perché il consigliere comunale Lorenzo Annese l’ha nominato a proposito della delocalizzazione del mercato settimanale. Il consigliere Lorenzo Annese, capo gruppo dei I Riformisti in seno al consiglio comunale, nella veste di cittadino e di consigliere comunale, in un comunicato stampa ha criticato sia nel metodo che nel merito lo spostamento dell’area mercatale di Via Lenoci in un’altra zona del paese.

Crediamo che sia normale e legittimo che qualcuno su un argomento così spinoso e delicato, di vitale importanza per una categoria di commercianti, dica la sua, peraltro senza offendere ed insultare nessuno e, non venga insultato e deriso in malo modo per le sue giuste o meno osservazioni in merito. Ebbene, veniamo ai fatti. L’assessore Antonio Attino svegliatosi all’improvviso dal letargo e senza rendersi conto del contenuto delle osservazioni, invece di rispondere come si conviene ad un membro della Giunta Comunale e pagato con i soldi pubblici dei cittadini, alle legittime osservazioni sollevate dal consigliere Lorenzo Annese, ha pensato di far fronte a tutta la sua “sapienza” per trovare tutti gli aggettivi dispregiativi possibili per offenderlo e insultarlo pubblicamente. Una cosa vergognosa senza precedenti!!

Alcuni esempi si insulti, come : “urlatore di mestiere”, “difendere i bambini ortesi per non farli crescere nell’incubo dei comizi del nostro impopolare spadaccino..”, “alimentare la contrapposizione e la divisione sociale”, “ rappresenta il nonnulla della politica”, ecc. Ebbene, cittadini ed amici, ha scritto proprio così! Una cosa inaudita,vergognosa, che non trova eguali nella storia politica locale!! Se spiegare ed informare i cittadini delle malefatte degli amministratori comunali, o esprimere una propria opinione su un argomento si vien definiti “urlatori di mestiere” , il consigliere Lorenzo Annese ed I Riformisti, sono fieri di “urlare”, per affermare la sete di giustizia sociale che viene calpestata da circa vent’anni in questo paese. Inoltre per quanto riguarda i comizi di Annese, non crediamo che affliggano i bambini i quali hanno altro con cui giocare o pensare.

Quelle di Attino sono frasi gravissime che potrebbero avere anche delle conseguenze “civili”, le quali ed a nostro avviso, solo una mente confusa, contorta e piena di pregiudizi le ha potuto partorire. Indegne per un amministratore pubblico! Evidentemente il “sapiente” assessore Attino quando scrive, purtroppo, non pensa e, non si rende conto di quel che dice. Crediamo invece, che i comizi precisi, puntuali e pieni di contenuto di Lorenzo Annese non facciano dormire sonni tranquilli i soliti furbacchioni della politica amministrativa Ortese!!

Inoltre il consigliere Lorenzo Annese non è il “nulla” della politica locale, in quanto viene sempre eletto consigliere comunale, peraltro a pieni voti, ed i fatti gli danno ragione, poiché tutti sanno che il “vulcano” è incominciato ad esplodere e continuerà la sua eruzione! Ma non è finita. Svegliatosi di colpo e senza “pensare” l’ass. Antonio Attino, per difendere il suo operato, inizia a dire anche una serie di enorme bugie.

Alcuni esempi, come: 1. “la delocalizzazione del mercato è un atto dovuto dalla normativa regionale”, 2. “la delocalizzazione del mercato è un punto essenziale del programma amministrativo”. Niente di più falso, niente di più ipocrita!! Solo bugie, bugie, dette con la consapevolezza di mentire e, consapevole anche di poter essere smentito.

Bravo! 1. La legge regionale non obbliga, ma consiglia di valutare prima il riordino, la riqualificazione, il potenziamento e l’ammodernamento di mercati e fiere già esistenti. 2. Il programma amministrativo presentato dal candidato Sindaco Tarantino nel 2014 non prevedeva lo spostamento del mercato settimanale, per le ragioni dette nel comunicato precedente di Lorenzo Annese. Invitiamo chiunque a leggerlo. Quindi Pinocchio è triste, ovvero ride???? Sono anni che il consigliere Lorenzo Annese va dicendo che questo Paese,

Orta Nova, ha perso il senso di “Comunità”, non ha più una coesione sociale e, che bisogna ritrovarla e farla rinascere per il bene di tutti i cittadini, avendo un atteggiamento di rispetto verso tutti e una civile convivenza a prescindere dai ruoli che ogni cittadino ha nella propria società locale Ortese. Ebbene, noi crediamo, che il Sindaco Dino Tarantino oltre ad avere la responsabilità unica dell’azione amministrativa, sia anche responsabile dell’aspetto deontologico dei suoi assessori o consiglieri, per il loro comportamento istituzionale verso chiunque, cittadini o consiglieri comunali. Pertanto, alla fine della storia, l’Attino non è il solo a comportarsi in questo modo, ma ci sono altri assessori come lui, per cui, chiediamo delle pubbliche scuse dal Sindaco Dino Tarantino, per le offese e gli insulti gratuiti al consigliere Comunale dei “I Riformisti” Lorenzo Annese, per lo svolgimento del suo mandato consiliare in difesa dei cittadini e, una presa di distanza dal suo assessore.

Comunicato Stampa I Riformisti di Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO