Dopo un tira e molla durato quasi un anno, arriva un grande risultato per il comune di Ordona: nelle prossime ore saranno riattivate le fermate del treno interregionale Foggia-Potenza, le stesse che negli ultimi anni erano venute gradualmente a mancare a causa di alcune divergenze tra l’azienda di trasporti pugliese e quella della Basilicata.

“Finalmente, dopo anni di insuccessi – affermano con una nota dal gruppo di maggioranza del sindaco Serafina Stella – grazie alle forze messe in campo da questa amministrazione nel suo primo anno di mandato, si è riusciti a ripristinare le fermate del treno che ci collegano al capoluogo dauno, che daranno nuovo impulso allo sviluppo del territorio, oltre ai vantaggi per gli studenti”.

Per consentire agli studenti ordonesi di raggiungere gli istituti scolastici di Foggia, l’amministrazione comunale si era anche impegnata a stipulare una convenzione con una ditta privata di trasporti su gomma, visto che anche i collegamenti dei Bus di Ferrovie del Gargano non riuscivano a garantire un collegamento adatto alle fasce d’orario richieste dagli studenti. Nel corso degli ultimi mesi, gli amministratori ordonesi avevano anche incontrato l’assessore ai trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, durante un tavolo tecnico ad hoc per discutere della situazione contingente del comune di Ordona.

“Si ringrazia la regione Basilicata per il parere favorevole espresso, Trenitalia e la regione Puglia, nelle vesti degli assessori Giannini e Piemontese, per l’interesse mostrato nei confronti della nostra comunità” – affermano all’indomani delle ultime comunicazioni favorevoli, dal Gabinetto del sindaco Stella.

Di seguito è riportata la tabella con i nuovi orari di partenza e di arrivo da Ordona e da Foggia. 

ORDONA – FOGGIA
7:25 – 7:45
10:20 – 10:40
13:00 – 13:22
15:38 – 16:00

FOGGIA – ORDONA
13:05 – 13:25
14:29 – 14:46
17:08 – 17:49
18:33 – 18:53

Il seguente orario andrà in vigore a partire dal 6/11/2016, ad eccezione del bus da Foggia delle ore 13:05 che effettuerà le sue corse a far data da dicembre 2016. “Trenitalia ha annunciato che si impegnerà a garantire l’efficienza del servizio offerto, nonché il sevizio dei bus sostitutivi negli orari scolastici, qualora fosse necessario” – conclude la nota.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO