E’ tutto pronto per la prima edizione della Festa del Territorio “Salute e Gusto” a Stornarella. Per l’intera giornata di domenica 18 dicembre piazza Umberto I si arricchirà dei sapori e delle prelibatezze locali, esposti all’interno degli stand allestiti dalle più importanti aziende agroalimentari del territorio. La valorizzazione del tessuto economico locale in ottica esperienziale passerà, dunque, attraverso percorsi elaborati da cuochi di eccellenza. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Stornarella in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia, la Cooperativa Santa Maria La Stella e numerose aziende locali.

15390756_697039750465917_6898334466301830946_nIl programma prevede anche dei momenti di dibattito e confronto, oltre alle immancabili degustazioni dei prodotti enogastronomici esposti. In particolar modo, alle ore 10:30 è in programma l’apertura degli stand al pubblico. In serata, invece, dalle ore 18, nella sala consiliare del comune, si terrà un dibattito dal titolo “Agricoltura, cultura e benessere”. Interverranno Rosario Didonna, ambasciatore internazionale del Gusto e chef dell’Hostaria “U Vulesc” di Cerignola; il dottor Andrea di Benedetto, micologo e membro del Cda Grano Salus; la professoressa Lisa Cavalieri, docente di Scienza e Cultura dell’alimentazione; il professor Tarantino, docente di tecnica alberghiera presso il IPSSEO di Margherita di Savoia; l’onorevole Francesco Carriello, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione ed esponente del M5S; la senatrice foggiana Colomba Mongiello, componente della commissione parlamentare permanente sull’agricoltura e, infine, Massimo Colia, sindaco di Stornarella con Anna Maria Magaldi, consigliere comunale con delega all’agricoltura del medesimo paese ospitante.

Dalle ore 20.30 circa inizierà il momento cardine di tutta la sera. A quest’ora infatti si terrà al cena degustazione dei prodotti del territorio opportunamente preparati dal professore/chef Roberto Moscaritoli, coadiuvato dagli allievi della scuola alberghiera IPSSEO di Margherita di Savoia. In questa occasione verranno proposte al pubblico alcune ricette preparate con la pasta trafilata a bronzo ricavata esclusivamente dal grano locale. Sarà dunque un momento utile a riscoprire le proprietà esclusive dei prodotti agricoli del Tavoliere, oltre ad una buona occasione per promuovere le attività imprenditoriali che fanno del legame al territorio il loro tratto caratteristico, determinando ricadute positive su tutta la filiera del comprensorio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO