Nell’ultimo Consiglio ancora una volta al centro della discussione c’è stata la gestione dei rifiuti e la conseguente tassazione locale. Al netto di tutte le disquisizione e i tentativi di buttarla in caciara restano alcuni punti per noi ineludibili.
Però prima di tutto vogliamo fare alcune precisazioni.

Il sindaco, che sembra sempre cadere dal pero, oltre a non avere alcuna contezza delle decisioni assunte dalle amministrazioni in cui ha ricoperto a vario titolo un ruolo, dismette le sue pose farsesche solo per provare a screditare la sua predecessora Iaia Calvio. Infatti nell’ultimo Consiglio l’unico apporto che ha dato alla discussione , accompagnato dal fedele e redivivo Ballatore , è stato insinuare un presunto coinvolgimento di Iaia Calvio in due assunzioni di personale effettuate da SIA durante la sua amministrazione. FALSO E IN MALAFEDE.
NEL PERIODO TRA GIUGNO 2011 E GENNAIO 2014 SIA NON HA ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO ALCUN ORTESE. Durante l’Amministrazione Calvio hanno lavorato per SIA con contratti a progetto 6/7 persone di cui una parte donne coinvolte nel progetto HELP AND DO , che aveva il fine di dare lavoro a donne in particolari situazioni di difficoltà per la raccolta differenziata, e 2/3 uomini. Ad Amministrazione Calvio caduta, ossia DOPO che Iaia Calvio è tornata ad essere una normale cittadina, una consigliera comunale di minoranza, SONO STATI STABILIZZATI DUE OPERATORI ECOLOGICI, UOMINI! Le donne sono state tutte mandate a casa!
FALSI E IN MALAFEDE!!!

C’è poi l’assessora Spinelli che continua a raccontare balle al Consiglio Comunale e quindi alla città. Siamo partiti dall’aumento(€ 827.000,00 circa) finalizzato all’avvio della raccolta differenziata: falso! E siamo arrivati all’aumento (€ 841.000, 00) appena varato finalizzato ad adeguare i costi di gestione e smaltimento fino a giugno 2017: falso!
L’aumento di 841.000,00 euro appena varato coprirà l’aumento per il servizio e lo smaltimento per il SOLO 2016. Per la prima metà 2017, cioè fino a Giugno, è già previsto un ulteriore aumento di 206.250,00 euro per il solo servizio così com’è , nulla si sa di un altro più che probabile aumento per lo smaltimento e per quel che succederà a scadenza del contratto, “si vedrà” (citazione testuale dell’assessora).
FALSA E IN MALAFEDE!!!

E poi c’è lui, Ballatore, appena tornato! Che ci dà lezioni di buon governo, buona amministrazione e REGOLARE, secondo lui, gestione delle risorse finanziarie di un’azienda, che fa da corifeo delle bufale del sindaco e dell’assessora Spinelli e che, udite udite, annuncia che “se adesso ci saranno da aumentare i costi, bene, vorrà dire che chiederemo nuovi sacrifici agli ortesi” . Scusateci, ma proprio non si può proprio sentire. SCANDALOSO!
Resta , oltre questo misero spettacolo, il problema dei rifiuti. La raccolta differenziata è una urgenza ambientale. È indispensabile ridurre velocemente i rifiuti che vanno in discarica e l’unica maniera per farlo efficacemente è attraverso la raccolta domiciliare spinta la cui attuazione ha comunque bisogno di progettazione, programmazione , impegno, condivisione e risorse.

Non è questa la direzione verso cui sta procedendo questa amministrazione : è una strada che non ha neppure imboccato.  È in carica da giugno 2014, 30 mesi circa, e tutto quello che ha prodotto finora è stato uno sterile , privo di alcun risultato pratico aumento di spese per la città di Orta Nova e per gli ortesi.

Nota Facebook PD Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO