Il Natale riserva tante sorprese, talvolta anche spiacevoli. Negli scorsi giorni, infatti, un gesto vile e immotivato ha suscitato lo sdegno dei parrocchiani della Chiesa della BVM Addolorata di Orta Nova. Come di consueto, sotto le feste natalizie, all’interno delle navate laterali della Chiesa Madre ortese, sono stati allestiti i presepi che riproducono la natività di Gesù. Ebbene proprio da uno di questi, alcuni balordi non identificati hanno sottratto un “bambinello” senza che nessuno si sia accorto di nulla.

La statuetta del Gesù Bambino è stata tolta dalla capannetta di un presepe collocato vicino alle uscite laterali della chiesa, in modo tale che l’agire sconsiderato si sia potuto svolgere in tempi rapidi e fuori dalla vista delle tante persone che affollano il sagrato in questo periodo di festa. Subito la notizia si è sparsa in città dove la memoria storica collettiva sembra confermare altri gesti simili avvenuti negli anni scorsi, sempre a danno dei presepi esposti.

Nonostante ciò, il Parroco Don Giacomo Cirulli, vicario del vescovo, intervistato telefonicamente da questa testata, ha minimizzato il gesto.

“Un furto stupido e insensato – commenta il sacerdote – anche perché la statuetta rubata ha un valore economico irrilevante. Inoltre mi sento di escludere qualsiasi matrice satanica, anzi penso che ad agire siano stati dei ragazzini intemperanti che hanno voluto fare una delle loro solite bravate. Da queste parti ne passano tanti tutti i giorni, non mi stupirei se fosse andata realmente così”.

Dopo aver commentato il gesto, un invito: “Quest’anno abbiamo allestito un gran numero di presepi, tutti bellissimi e molto significativi. Invito tutta la cittadinanza a venirli a vedere, per entrare al meglio nel clima natalizio e prepararsi alla nascita di Gesù, mettendo da parte questi gesti irrilevanti”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO