Codice rosso, anzi codice “bianco”, in tutta la Capitanata per le nevicate previste nei prossimi giorni. La Protezione Civile ha diramato l’allerta e ha coinvolto tutte le associazioni locali che hanno partecipato negli anni a dei corsi di formazione per intervenire in emergenze di questo tipo.

Tra queste c’è la Misericordia di Orta Nova che, da ieri e per i prossimi 3 giorni, presenzierà davanti agli stalli del casello autostradale di Cerignola Est per assistere i viaggiatori in transito.

“La confraternita ortese, insieme ad altre quattro associazioni della Capitanata, gode di una convenzione con Autostrade per L’Italia, in virtù della quale i volontari sono chiamati ad intervenire in casi di necessità” – spiega il Governatore, Pietro Cassotta. “A noi è toccato il casello di Cerignola Est dove siamo presenti per fronteggiare l’emergenza neve. Rimarremo lì fino a domenica, pronti ad intervenire per qualsiasi necessità, anche solo per informare i viaggiatori”.

Oltre a questo servizio, le tute gialloblu ortesi stanno assicurando anche lo spargimento del sale lungo i cammini pedonali davanti alle stazioni di servizio “Saline Est” e “Saline Ovest”. A questa esperienza sta prendendo parte una squadra di volontari, formata da un autista e un operatore, accompagnati dal mezzo che è appena stato acquistato dalla Misericordia. Si tratta del “polisoccorso” attrezzato per le eventualità più disparate e adatto a fronteggiare le condizioni ostili dell’asfalto. La stessa attività di supporto messa in atto dalla Misericordia è stata garantita dai volontari del Radio Club Marconi di Foggia, presenti all’altezza del vicino casello dell’A14, mentre l’associazione “Grifoni” di Ascoli Satriano è stata chiamata ad intervenire presso il casello di Candela che era stato anche momentaneamente interdetto al posarsi delle prime nevicate.

15941357_1825538161064695_6324519454021035382_nLa Misericordia di Orta Nova, durante le ultime notti, ha coadiuvato i mezzi spargisale in azione tra le strade di Orta Nova. Nello specifico, il Comune ortese, di concerto con il delegato alla Protezione Civile, Antonio Attino, ha interpellato l’azienda agricola Festa per poter disporre di mezzi spargi concime che, per l’occasione hanno prelevato il sale dalle riserve in deposito presso la sede di Via Puglie.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO