Anche il Monopoli va ko. Il Foggia riacciuffa la vetta del girone C di Lega Pro, avendo la meglio su biancoverdi allo stadio Veneziani con il risultato di 0-2. In virtù degli altri match della 29a giornata i rossoneri tornano primi, dopo le vittorie del Lecce sul Catania (1-0) e del Matera sulla Reggina (2-0).

Primo tempo che inizia subito con i ritmi molto alti e le squadre che si affrontano a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte. La squadra di Stroppa al primo affondo passa con Chiricò che riceve dalla sinistra, si accentra all’altezza dell’area di rigore e batte Furlan con un sinistro ben indirizzato. Dopo il primo vantaggio rossonero si rivedono i padroni di casa con un affondo sulla sinistra di Pinto che si smarca benissimo ma non riesce a trovare un compagno al centro dell’area degli ospiti. La partita è bella e si fa guardare. Al 23′ inizia la personalissima sfida tra Mazzeo e il portiere del Monopoli, Furlan. Dopo un traversone dalla trequarti, il 9 rossonero anticipa di testa il portiere ma poi non riesce a recuperare il pallone vagante in area. Passano pochi minuti e si fa vedere Rubin che dall’altezza del vertice di sinistra dell’area avversaria lascia partire un tracciante che si stampa sui guantoni del portiere. Ancora Mazzeo che anticipa Furlan spizzando la palla di testa, ma la sfera si spegne di poco al lato del palo. Tremano la difesa rossonera al 29′, con Guarna che in uscita si fa anticipare da Montin e la palla scivola lentamente verso la linea. Sul capovolgimento di fronte Di Piazza si fa imbeccare da solo davanti al portiere avversario e con il destro colpisce il palo. Non succede più nulla fino al 38′, quando si innesca l’episodio che attirerà numerose polemiche da parte dei giocatori del Monopoli. Chiricò largo sulla sinistra lancia Di Piazza centralmente (sulla linea di fuorigioco) e dalla conseguente azione convulsa sbuca velocissimo Agnelli che si fa atterrare in area. Calcio di Rigore: batte Mazzeo che (ancora una volta) sbaglia, ma sulla ribattuta la mette dentro di testa. Sul finire del primo tempo, arriva il giallo per Martinelli. Durante l’intervallo va segnalato lo scambio di convenevoli tra i due presidenti, davanti alle telecamere di Rai Sport.

Il secondo tempo inizia all’insegna di ritmi più bassi e con un Monopoli che si fa più propositivo e pericoloso a discapito del Foggia che si rilassa per buona parte dei secondi quarantacinque minuti. Al 50′ Genchi svetta indisturbato nella’area del Foggia, ma il suo colpo di testa si spegne di poco a lato. Brutta disattenzione di Martinelli al 55′. Il centrale foggiano si fa anticipare da Genchi che arriva sul fondo ma, cercando di servire Montini, finisce per regalare la palla a Guarna. Montini e Butai sembrano intendersi a meraviglia e con uno scambio di prima arrivano a far preoccupare ancora la retroguardia degli ospiti. Dal conseguente calcio d’angolo ne esce un tiro che si stampa sul palo esterno direttamente dalla bandierina. Inizia la girandola dei cambi per le due squadre. Da una parte il Monopoli rafforza il peso offensivo, dall’altra il Foggia mette energie fresche a centrocampo e in difesa. Entra Deli per Gerbo e Sicurella per Agnelli. Al 33′ si rivede il Foggia, pressoché non pervenuto durante il secondo tempo. Sfonda ancora Chiricò sulla destra, che serve Mazzeo. La punta rossonera a pochi centimetri dalla linea di porta spara addosso a Furlan, indubbiamente il migliore dei suoi. Non succede più nulla con il Foggia in controllo e i tanti tifosi rossoneri giunti a Monopoli che fanno festa.

La prossima giornata ha in programma la definitiva resa dei conti tra le due contendenti per la vittoria del campionato. Allo Stadio Pino Zaccheria arriva il Lecce distanziato di un solo punto dai rossoneri. Match quasi decisivo quando mancheranno 7 giornate alla fine.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO