Una mattinata di gioco-sport per avviare i bambini ad un razionale passaggio dal gioco allo sport cercando al tempo stesso di individuare le tendenze sportive e le attitudini di ognuno. L’Amministrazione comunale di Stornarella, la Endas  Foggia, l’associazione Mondo Musica e l’A.C. Real Siti supportati dallo sponsor Madogas, hanno organizzato una manifestazione di grande valenza formativa sia dal punto di vista psicomotorio, che intellettuale e cognitivo.

Presso il campo sportivo del comune di Stornarella, gli alunni di tutte le sezioni delle classi terze, quarte e quinte hanno preso parte a dei giochi non selettivi che si pongono l’obiettivo di coinvolgere tutti sullo stesso piano. Infatti il contributo di ogni bambino al successo della propria pattuglia non è legato unicamente alle doti fisiche, ma anche alla capacità di destreggiarsi nelle prove mentali. Il circuito Endas (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) a livello nazionale ha proposto otto giochi mentali e otto giochi motori, affinché ogni organizzatore potesse scegliere 4 giochi mentali e 4 giochi motori in base ad esigenze logistico-organizzative. Diverse le tappe organizzate in Capitanata. Dopo quella di Stornarella, la stessa giornata sarà riproposta il I aprile a Vieste.

“Abbiamo patrocinato per il secondo anno questa iniziativa, perché contribuisce a promuovere nei bambini fiducia in sé stessi, sicurezza nelle relazioni con i compagni e capacità decisionale. Inoltre il gioco di squadra promuove l’integrazione nel gruppo, amicizia, solidarietà, presa di coscienza del proprio contributo e anche dei propri limiti, il tutto improntato al rispetto delle regole del gioco e della convivenza civile. Tutto questo favorisce la crescita globale del bambino” – dichiara il Sindaco Massimo Colia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO