Il Comitato Festa Patronale di Orta Nova ha ufficializzato la composizione del programma delle attività religiose e ricreative per l’edizione 2017. Le celebrazioni in onore del Santo Patrono di Orta Nova e della Vicaria dei 5 Reali Siti, Sant’Antonio da Padova, come di consueto culmineranno nei giorni del 12-13-14 giugno, ma sono tante le attività che inizieranno nei giorni precedenti. Quest’anno il comitato ha gestito un fondo di 12.500 euro di cui 10.000 euro derivano dalle compensazioni ambientali stabilite in accordo con Inergia spa, la società che gestisce i parchi eolici in agro ortese, mentre i restanti 2500 euro derivano da voci di capitolo inserite nel bilancio comunale. Altri fondi sono quelli messi a disposizione dal comitato e dalla Parrocchia.

WhatsApp Image 2017-06-02 at 11.10.03PROGRAMMA RELIGIOSO.  Il programma religioso si è aperto lo scorso 31 maggio con l’intronizzazione della Statua del Santo. Domenica 4 giugno, invece, in occasione della Pentecoste, si terrà una Santa Messa alla quale seguirà un evento importantissimo dal valore internazionale, data la presenza di monsignor Joseph Tobji, vescovo di Aleppo, la località siriana al centro della guerra civile da oltre 6 anni. Il vescovo porterà la sua testimonianza nella parrocchia della BVM dell’Addolorata al fianco di Monsignor Luigi Renna e Don Giacomo Cirulli.  Martedì 6 giugno, sempre nella Chiesa Madre di Orta Nova, si terrà un altro incontro di approfondimento, questa volta alla presenza di Beatrice Fazi, l’attrice che ha interpretato Melina in “Un Medico in Famiglia”. La Fazi ha recentemente pubblicato un libro, “Un cuore nuovo, dal male di vivere alla gioia della Fede” nel quale racconta la sua conversione. L’8 giugno si tratterà un tema più ampio, con un dibattito sui “Genitori e i figli nell’epoca di Internet” a cura del Professor Gerardo Totaro, insegnante di informatica e pedagogista. La giornata del 13 giugno, quella della festa in onore del Santo Patrono, sarà ricca di appuntamenti liturgici che culmineranno con la Santa Messa presieduta dal vescovo alle ore 19 e con la processione che si snoderà per le vie della città.

ANGOLO DELLA SOLIDARIETA’. Tante anche le iniziative benefiche legate alla festa patronale. Dal primo giugno è possibile lasciare delle offerte in generi alimentari presso il Banco Alimentare. Al termine della raccolta, le offerte saranno benedette dal Vescovo e consegnate ai più bisognosi.

PROGRAMMA RICREATIVO. In aggiunta al programma religioso, non potevano mancare gli appuntamenti ricreativi che quest’anno occuperanno quattro giorni e non più tre, come di consueto. Nella mattinata dell’11 giugno, presso la Villa Comunale di Orta Nova, si terrà un torneo di bocce a cura dell’associazione bocciofila Orta Nova- Cerignola-Ordona. La sera, invece, saranno i ragazzi dell’ACR ad animare la festa, attraverso il loro spettacolo intitolato “Futuro presente…Una bella Storia”. Il giorno seguente partirà il I Torneo di Calcetto in onore di Sant’Antonio, presso il campetto della parrocchia BVM di Lourdes. Dopo la Santa Messa delle 19, in Piazza Pietro Nenni la Misericordia di Orta Nova terrà un convegno durante il quale presenterà la nuova ambulanza in dotazione alla locale postazione 118. Esperti, autorità e volontari spiegheranno la storia, le prospettive e lo stato dell’arte del presidio locale di Pronto Soccorso. Dopodiché, sempre sullo stesso palco, si esibiranno i gruppi musicali dei “The pressure Cooker” e de “La Corte dei Miracoli”. Al termine ci sarà lo spettacolo di cabaret di Tommy Terrafino, comico della trasmissione Rai di Made in Sud.

Il 13 giugno, dalle ore 9, nel piazzale antistante alla Chiesa Madre, i volontari della Misericordia eseguiranno un controllo gratuito della glicemia, mentre per le vie della città si muoverà la banda del concerto bandistico “Città di Orta Nova”. Alle ore 22, su Corso Aldo Moro, ci sarà lo spettacolo di luci e musica a cura della ditta Furio Salvatore.  In Via Toscana, invece, saranno esplose le batterie pirotecniche di Piromania. La festa si concluderà con la serata del 14 giugno, quando sul palco di Piazza Pietro Nenni, salirà il super ospite, Anna Tatangelo, cantante e showgirl, moglie di Gigi D’Alessio e vincitrice di Sanremo Giovani nel 2012.

(foto di Domenico Francone)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO