Ad Orta Nova continua la protesta contro i rincari della Tari 2017, la tassa sui rifiuti che in questi giorni sta giungendo nelle case dei cittadini ortesi all’interno della Imposta Unica Comunale. Cinque consiglieri comunali di opposizione (Iaia Calvio, Franco Sauro, Maria Rosa Attini, Giovanni Molfese e Antonio Vece) hanno chiesto al presidente del consiglio la convocazione di un’assise monotematica per la revoca delle delibere 17 e 18 del 27 marzo 2017 (per intenderci quelle con le quali la maggioranza ha approvato il PEF e le tariffe Tari ottemperando alle richieste della SIA).

Fa discutere l’assenza tra i firmatari di Lorenzo Annese e di Pasquale Ruscitto, gli altri due consiglieri comunali d’opposizione che negli ultimi giorni hanno comiziato contro l’operato dell’amministrazione ortese, il primo nella serata di domenica, il secondo venerdì scorso al seguito del Comitato Cittadino per la Tutela dei Servizi.

“Avevo chiesto di attendere altre 24 ore prima di formalizzare la richiesta, perché sapevo che la maggioranza stava preparando qualcosa di simile. Poi evidentemente non mi hanno più avvisato – precisa Pasquale Ruscitto – ma ci tengo a dire che sono pienamente d’accordo con le richieste dei consiglieri d’opposizione ed è come se avessi firmato anche io”.

Proprio il comitato in queste ore si sta riunendo per organizzare un sit-in di protesta in Piazza Pietro Nenni contro i salatissimi bollettini della Tassa sui Rifiuti. Nelle prossime ore sarà ufficializzata la data di quest’altro passaggio delicato.

“Le battaglie si fanno in piazza e nelle Istituzioni” – scrive Iaia Calvio. “Per questo stamani abbiamo protocollato la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale monotematico per revocare le attuali indecenti e ingiustificabili tariffe TARI. Abbiamo chiesto che il Consiglio comunale si svolga all’aperto per consentire, a chiunque lo voglia, di parteciparvi e di farlo durante il tardo pomeriggio, quando la maggior parte delle persone sono libere dal lavoro. Perché non è che il Consiglio comunale all’aperto e nel tardo pomeriggio può farsi solo quando si tratta di incoronare Nerone!”. 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO